giovedì, 14 Nov, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

“Pizza1one”, al via la terza edizione del format televisivo sulla pizza napoletana

0

Cominceranno lunedì 30 gennaio 2017 le registrazioni del format tv Pizza1one, giunto alla terza edizione, che vedrà sfidarsi a colpi di farina 192 pizzaioli nel corso di 37 puntate per conquistare l’ambito trofeo “Città di Napoli”.

Il programma è stata presentato nel corso di una conferenza stampa presso lo storico ristorante Reginella a Posillipo dal presidente dell’Istituto Nazionale Pizza (INP) Claudio Ospite, dal conduttore Peppe Nardelli, dal regista Antonio Canitano coadiuvato da Adele Ceniccola. Con loro il vincitore della scorsa edizione, Nino Pannella, pizzaiolo acerrano di 22 anni che nella primavera 2016 ha vinto anche il campionato mondiale dei pizzaioli a Las Vegas, gli studenti dell’Istituto Cavalcanti di Napoli che saranno coinvolti in tutte le puntate e alcuni importanti pizzaioli “giudici di forno” .

Daranno, invece, un voto sul gusto e sull’abbinamento dei prodotti i cinque giurati, selezionati nel mondo dello sport, del cinema, della cultura e tra le diverse categorie professionali, che stabiliranno per ogni puntata quale dei sei concorrenti in gara è meritevole di passare il turno, accedere alle semifinali e poi alla finalissima che vedrà sfidarsi gli 8 migliori pizzaioli in gara.

 

A disposizione di ogni concorrente una ricca dispensa di prodotti tipici campani per farcire il disco di pasta. Ogni concorrente dovrà indicare il nome della pizza e gli ingredienti che utilizzerà per la farcitura e avrà 4 minuti di tempo per preparare la pizza, infornarla e servirla nel piatto. Novità assoluta di quest’anno una sezione dedicata ai pizzaioli per celiaci.

Un modo nuovo e divertente per rinnovare una tradizione destinata a crescere ed a portare, sulle tavole di tutto il mondo, un vero pezzo di storia della nostra splendida città.

Una sfida per coinvolgere i giovani ed invitare le nuove generazioni a non abbandonare un mestiere antico che ormai appartiene alla memoria indelebile di noi tutti.

Il regolamento, la brochure e la scheda di adesione al campionato sono consultabili sul sito www.istitutonazionalepizza.it insieme a tutti i contatti e le informazioni per partecipare