Politica…mente

Commenta

Come un serpente che si morde la coda, più aumentano le tariffe RC per auto e moto, più sale la quota di evasione. Perché da anni un curioso federalismo assicurativo si abbatte sulla Campania, senza che governo o parlamento intervengano. È comodo puntare il dito sulla fuga dal tagliando RC in provincia di Napoli. Uno studio del portale facile.it, rilanciato dal Mattino, sottolinea che in Lombardia i motocicli non assicurati sono il 59%; a Napoli città il 69,6%; in Campania il 73%, con punte estreme ad Acerra (81,4%), Giugliano (82,1%) e Afragola (87%).

assicurazione campania

Il rovescio della medaglia indica che in Trentino si pagano 369 euro per uno scooter 50 cc; 410 euro in Veneto; 427 in Piemonte. E a Napoli? 1.463 euro, passate alla cassa, prego. Nulla di paragonabile con altre metropoli, come Milano (505 euro) e perfino Roma (921). E non crediate vada meglio per le automobili, nonostante la diffusione della scatola nera. Infatti, poco cambierebbe il dispositivo satellitare installato sul 60% delle vetture assicurate a Napoli, per registrare le informazioni sul veicolo e sul comportamento del conducente, e accedere a sconti tariffari. Secondo i dati dell’Osservatorio di assicurazione.it, il premio Rca medio calcolato nell’ultimo mese in Campania è di 1.034,95 euro, contro una media italiana di 582,28 euro. Per farsi un’idea: 6 mesi fa era di 1.008,92 euro, inferiore del 2,58%.

assicurazione

Ad affossare la lotta per il principio di equità, fu la Camera dei deputati, un anno fa. Su indicazione del governo bocciò gli emendamenti al ddl concorrenza, proposti da parlamentari di tre schieramenti diversi, come Paolo Russo (Fi), Leonardo Impegno (Pd) e Luigi Di Maio (5 stelle). Iniziative tese a stabilire il diritto di un automobilista virtuoso della Campania a pagare quanto un omologo in altre regioni. Hai visto mai che si interrompa la spirale tra iniquità ed evasione? Ma non ci fu niente da fare: vinsero ancora le lobby assicurative, e 12 mesi dopo siamo ancora al punto di partenza.

Tag:, , , ,