domenica, 08 Dic, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Pomigliano d’Arco, Maurizio De Giovanni presenta “Sara al tramonto”

0

Il tour di presentazione del nuovo romanzo di Maurizio De Giovanni prosegue a Pomigliano d’Arco, dove l’associazione culturale “I colori della poesia” promuove, nell’ambito della rassegna “Scrittori in prima linea”, l’incontro con il famoso scrittore noir napoletano e con “Sara al tramonto”, Rizzoli Editore.

La protagonista del romanzo si chiama Sara. Capelli grigi, di una bellezza trattenuta solo dall’anonimato in cui si è chiusa, per amore ha lasciato tutto seguendo l’unico uomo capace di farla sentire viva. Ma non si è mai pentita di nulla e rivendica ogni scelta. Poliziotta in pensione, ha lavorato in un’unità legata ai Servizi, impegnata in intercettazioni non autorizzate. Il tempo le è scivolato tra le dita mentre ascoltava le storie degli altri. E adesso che Viola, la compagna del figlio morto, la sta per rendere nonna, il destino le presenta un nuovo caso. Anche se è fuori dal giro, una vecchia collega che ben conosce la sua abilità nel leggere le labbra – fin quasi i pensieri – della gente, la spinge a indagare su un omicidio già risolto. Così Sara, che non si fida mai delle verità più ovvie, torna in azione, in compagnia di Davide Pardo, uno sbirro stropicciato che si ritrova accanto per caso, e con il contributo inatteso di Viola e del suo occhio da fotografa a cui non sfugge nulla. Maurizio de Giovanni ha dato vita a un personaggio che rimarrà tra i più memorabili del noir italiano. Sara, la donna invisibile che, dal suo archivio nascosto in una Napoli periferica e lunare, ci trascina nel luogo in cui tutti vorremmo essere: in fondo al nostro cuore, anche quando è nero.

sara al tramonto

L’appuntamento è per il 10 maggio, ore 18:30, presso la Sala Conferenze La Distilleria, in via Roma 281, Pomigliano d’Arco. L’evento vedrà i saluti di Annamaria Pianese, presidente dell’associaizone, Elvira Romano, vicesindaco e Franca Trotta, Assessore alla cultura. Mario Volpe dialogherà con l’autore. Ingresso libero.

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086