giovedì, 12 Dic, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Una mostra fotografica dedicata alle “processioni”

0

I rito della “processione” diventa arte. Domenica 23 dicembre, alle ore 11, il Museum Shop&Bar in Largo Corpo di Napoli 3, proprio sotto la statua del Nilo, ospiterà l’installazione fotografica “ProcessioniMesseinScena” di Mario Laporta, fotografo napoletano conosciuto per la sua intensa e lunga attività fotogiornalistica.

processioni

L’installazione consiste in 6 fotografie stampate in vari formati (60cm x 60cm, 50cm x 50cm e 90cm x 40cm), sospese su di un palco teatrale con un sipario rosso che fa da sfondo. Le scene ritratte sono ambientate nelle strade classiche delle processioni del centro storico napoletano. Via Duomo, via Forcella e San Biagio dei Librai… scenari naturali delle processioni dedicate a San Gennaro, con la partecipazione dei Santi che lo accompagnano durante la processione del primo sabato di maggio insieme a foto dell’interpretazione del fotografo durante la processione dei frati Morti, fino all’esposizione dell’ampolla con il sangue del Patrono della città esposta all’esterno del Duomo di Napoli il 19 settembre.

processioni

L’esposizione è accompagnata da stampe di dimensioni più piccole in su di uno stand appositamente predisposto. Museum Shop&Bar è lieto di invitare tutti i visitatori all’aperitivo che si terrà dopo l’inaugurazione dell’installazione, che rimarra fino al termine delle festività Natalizie e del nuovo anno.

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086