domenica, 13 Ott, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Procida Racconta 2019, ecco il programma e i protagonisti

0

Da sempre Procida è stata un’isola molto raccontata. Ma da cinque anni a questa parte, Procida Racconta. E lo fa attraverso le penne di sei scrittori italiani che, sbarcando sull’isola ai primi di giugno, si lasciano ispirare dal luogo e dai suoi abitanti. Che siano gli autori a mettersi in cerca delle storie o le storie a mettersi in cerca degli autori, un fatto è sicuro: alla fine, gli uni e le altre trovano sempre il modo di raggiungersi.

procida racconta
ph. LaStampa.it

Dal 5 al 9 giugno 2019 torna “Procida Racconta – Sei autori in cerca di personaggio”, il festival letterario ideato e diretto da Chiara Gamberale, in collaborazione con la casa editrice Nutrimenti, con lo scopo di mentenere vivo il racconto dell’isola e sull’isola di Arturo. Le regole sono semplici: sei scrittori provenienti da ogni parte di Italia hanno a disposizione tre giorni per mettersi in ascolto, scegliere tra gli abitanti dell’isola un personaggio e ascoltarne la storia fino a farla propria. Infine, scrivere un racconto che entrerà a far parte, con gli altri cinque, di un prezioso volumetto. Gli ospiti di quest’anno sono Lorenzo Marone, Luigi Lo Cascio, Nadia Terranova, Alessia Gazzola, Roberto Alajmo e Evita Greco.

procida racconta
ph. Sara Lando

Ma Procida Racconta è molto altro ancora: presentazioni, incontri, eventi e cene coinvolgeranno l’intera isola e chi ne vorrà far parte per i cinque giorni del festival. Ecco alcuni appuntamenti da appuntare sull’agenda: giovedì 6 giugno, alle 18.30, in piazza Marina Grande, si terrà un incontro intitolato “Quello che non c’è”, durante il quale Terranova, Lo Cascio e Alajmo saranno intervistati dai lettori sui temi dei loro ultimi romanzi. Venerdì 7 giugno, alle 18.30, sarà la volta di Gazzola, Greco e Marone, sul fil rouge del Lessico familiare. La serata conclusiva si terrà sabato 8 giugno alle 19 al complesso di S. Margherita: gli autori leggeranno i propri racconti affiancati dai personaggi reali ai quali si sono ispirati e le letture saranno intervallate da interventi musicali di Voice&Sound.