venerdì, 22 Nov, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Quattro sagre campane per gustarsi il weekend

0

Ormai ci siamo: agosto è arrivato e per molti le agognate vacanze estive si avvicinano. Tante altre persone, invece, sono costrette a lavorare ancora, nonostante le temperature cocenti e la voglia di mare. Ma non disperate: che siate già in ferie oppure no, oggi vi proponiamo quattro appuntamenti per godervi almeno il week-end, che vi permetteranno di scoprire tante bontà culinarie assieme ai luoghi e ai prodotti tipici della nostra regione.

salsicce sulla brace

Sagra del Vino e Saucicciata a Serrara Fontana Di Ischia (Na)

Domenica 7 agosto dalle ore 19 a Serrara Fontana a Ischia ci sarà la 41° Sagra del Vino e Saucicciata, la sagra più antica dell’isola, nata nel 1975 ad opera di alcuni giovani che hanno ricreato un’antica tradizione della zona. Tempi addietro, infatti si era soliti raccogliere la neve e conservarla in buche scavate in zone d’ombra per farla solidificare. La prima domenica di agosto, poi, la gente del posto raccoglieva la neve ormai diventata ghiaccio e preparava delle fresche granite. L’evento veniva festeggiato con vino e saraghi, questi ultimi poi sostituiti dalle salsicce. Il programma della serata prevede la sfilata con costumi contadini e gli antichi giochi dei bambini, un concerto con Giovanni Mauriello della Nuova Compagnia di canto Popolare e, infine, una discoteca in piazza con Dj Andy.

sant'agata dei goti

Sagra Sansilvestrese a Sant’Agata dei Goti (BN)

Si terrà da venerdì 5 a domenica 7 agosto, presso la frazione San Silvestro di Sant’Agata dei Goti: una sagra che nasce per volontà della comunità parrocchiale e che ha ormai raggiunto la 21° edizione. Durante le serate sarà possibile degustare tantissime prelibatezze locali, tra cui: i cavatelli, pacche e fagioli, tagliatelle cu’ l’ove, carne con i peperoni, porchetta, peperoni imbottiti, e il buonissimo vino paesano. Come intrattenimento è previsto il karaoke cura dei ragazzi della parrocchia e sabato 6 agosto alle 21 l’esibizione del cantautore napoletano Tony Tammaro.

melanzane al cioccolato

Sagra della Melanzana alla cioccolata a Maiori (SA)

Domenica 7 e lunedì 8 agosto 2016 a Vecite di Maiori si terrà l’attesa Sagra della Melanzana alla cioccolata. La preparazione culinaria è lunga: la cioccolata rigorosamente fondente viene sciolta e unita al liquore Strega. A questo punto si ricopre la melanzana e si conserva in modo da crearne un gustoso semifreddo. Nella sagra sono previsti due menù: il primo prevede: panino con porchetta, provola e melanzane a funghetto, melanzane alla cioccolata, bevanda e limoncello, mentre nel secondo sono inclusi disco fritto con mozzarella, fusilli casarecci alla Norma, parmigiana di melanzane, ricotta di bufala con tris di melanzane, melanzane alla cioccolata, bevanda e limoncello.

fiano love fest

Fiano Love Fest a Lapio (AV)

Anche quest’anno dal 5 al 7 agosto 2016 si terrà il Fiano Love Fest: tre giorni di musica, arte, eno-gastronomia, cultura e divertimento a Lapio in provincia di Avellino. Per questa VII edizione Fiano Love Fest vede nel borgo di Lapio gli stand delle cantine più importanti del territorio, rinomate per il bianco Fiano di Avellino, il Taurasi rosso per eccellenza e altri vini importanti come l’Aglianico Irpino. Lungo le strade del paese si potranno degustare i prodotti tipici del luogo, tra cui il premiato olio Ravece D.O.P e il miele di Lapio. Non mancherà musica live della tradizione folkloristica popolare e note contemporanee di giovani gruppi.  A Fiano Love Fest durante la festa sarà possibile visitare i luoghi di interesse storico-artistico e culturale del paese, con visite guidate organizzate tra i monumenti e le cantine della zona.