giovedì, 14 Nov, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Rogiosi editore presenta Il Giro del Mondo in 40 Napoli

0

Sabato 22 giugno, alle 17.30, il Museo del Corallo – Casa Ascione, nella Galleria Umberto I a Napoli, ospita la presentazione del libro “Il Giro del Mondo in 40 Napoli” (Rogiosi Editore) di Michelangelo Iossa. La presentazione sarà un mix di luci, colori e coreografie, interamente ispirati ai luoghi in cui si trovano, in tutto il mondo, le altre 39 città che portano il nome di Napoli. Sarà consentito l’accesso esclusivamente alle prime 50 prenotazioni. Per prenotare: 081 5518735.

IL LIBRO

Il libro accompagna il lettore in un lungo viaggio attraverso i continenti, che si apre con la Napoli dello Stato di New York e che si conclude, inevitabilmente, con la più celebre delle Napoli del mondo. Unità di misura dell’intero percorso, il capoluogo partenopeo è, per notorietà, estensione, popolazione ed esposizione mediatica, la più vistosa dalle sue trentanove cugine, attraversate nelle pagine di questo libro-viaggio. Naples, Neapolis, Nabeul, Napoli, Nauplia, Neopolis o Neapoli sono i nomi delle quaranta Napoli scelte per questo itinerario, e certamente nel mondo si nasconderanno altri luoghi con lo stesso nome: gli USA e la Grecia, con le loro Naples e Neapolis, fanno la parte del leone mettendo in campo oltre venti luoghi differenti. Ma il Brasile, il Gambia, la Crimea e le Neapolis italiane in Sardegna, Puglia e Sicilia offrono squarci di assoluta bellezza.
Napoli è una e multipla: non solo sfogliatelle e mandolini ma anche rodeo texano, ouzo ateniese, carnevale brasiliano, malvasia greco-veneziana, testimonianze dei nativi americani, prelibatezze siciliane e pugliesi, villaggi africani e smart city cipriote. Tutto si nasconde e si svela nel nome di Napoli, a ogni latitudine. Napoli è un piano inclinato e tutto viene necessariamente risucchiato in questa città, un po’ lazzara e un po’ felice. Che è in compagnia di altre trentanove omonime.

L’AUTORE

Michelangelo Iossa, classe 1974, è giornalista, scrittore e ricercatore universitario.

Docente del Laboratorio di Musicologia presso l’Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli, a partire dal 2003 ha firmato alcuni fortunati libri, soprattutto nell’ambito della divulgazione musicale: The Beatles, Le Canzoni dei Beatles, Gli Ultimi Giorni di Lennon, Le Canzoni di George Harrison e Paul McCartney a Napoli (con Carmine Aymone), Cameriere, Champagne!… (con il Maestro Mimmo di Francia), Napul’è… i luoghi di Pino Daniele (con Carmine Aymone) e LOVE – Le canzoni d’Amore dei Beatles.

Dal 2017 è conduttore e autore della trasmissione televisiva VULCANICI – Artisti Incandescenti, prodotta da DipMusic e da Canale 9.

Disponibile on line >>> https://bit.ly/2KlIztg

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086