giovedì, 22 Ago, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Sabato 25 febbraio, fai girare la cultura in due minuti al BookMob

0

“BookMob – Scambiamoci un libro” è un evento ideato e organizzato da Librincircolo – BookMob, associazione culturale napoletana; tra gli altri prartner, anche Talento Letterario Service Editoriale, Centro Italiano di Napoli, Homo Scrivens Edizioni, Intra Moenia Caffè Letterario, Scrittura&Scritture Edizioni Ubik Napoli, Narrazioni Scuola di Scrittura, Centro Studi Giordano, Mondadori Pompei.

bus librincircolo

L’obiettivo? La condivisione gratuita dei libri. Ogni libro sarà incartato come un regalo. E, come ogni edizione del BookMob, l’organizzazione assegna un tema a cui deve ispirarsi la confezione. Per l’edizione 2017 il tema scelto per la copertina è: Citazioni letterarie.

libro scartocciato

Ma, esattamente, di cosa si tratta? Tutto quel che c’è nel suo nome, Librincircolo lo mette in pratica con un evento flash di soli due minuti. Il BookMob mette in circolo i libri, e con essi la cultura. Se un libro non ti è piaciuto, regalalo. Se un libro ti è piaciuto, regalalo. Ad ogni modo, ne riceverai uno in cambio. A sorpresa, però. Incartato.

libri al buio

Un regalo, insomma, che dovrai scartare quando ti pare, e tutto ciò mentre il tuo libro sarà già nella mani di qualcun altro. Lo scopo del BookMob è quello di tirare fuori i libri dagli scaffali e consegnarli a nuovi lettori, ma con il gioco della casualità. I partecipanti, infatti, dovranno incartare il libro che desiderano regalare e giungere al luogo dell’appuntamento all’ora stabilita.

piazza italia

Nel giro di due minuti avverrà lo scambio dei pacchetti, e ciascuno si ritroverà in mano un nuovo libro. L’appuntamento è alle ore 11:00 a Piazza Italia. Verrà formato un cerchio enorme in piazza all’ora stabilita: ciascuno avrà tra le mani il proprio libro impacchettato come un regalo, secondo il tema scelto.

flash book mob

Al via, ciascuno passerà il proprio libro al compagno che è a sinistra e prenderà quello che gli sarà consegnato dal compagno a destra, e farà questo movimento continuamente, senza fermarsi mai. I libri scorreranno così all’interno del cerchio in senso orario e in maniera casuale, per 20 secondi: alla fine del conto, ciascuno avrà tra le mani un libro nuovo.

persone e libri al book mob

E se qualcuno dovesse ritrovarsi senza libro, non temete, mettetevi al centro del cerchio e cercate i libri che altre persone hanno portato in più. Nessuno tornerà a mani vuote: la cultura è la vera ricchezza.