martedì, 22 Ott, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

L’amore per il verde ai “Giardini del Volturno”

0

Il 4, 5 e 6 aprile si rinnova l’appuntamento con la mostra mercato di fiori, piante e oggetti per il giardino “Giardini del Volturno”.

Giunta alla seconda edizione – dedicata al paesaggista napoletano scomparso nel novembre 2010, Mario Florena, ideatore e promotore di Boscarello, raffinata mostra mercato sull’arte di far giardini -, sarà ospitata, anche quest’anno, dal parco di San Bartolomeo Casa in Campagna: uno dei parchi più belli della Campania, nella vallata di Cesarano a pochi chilometri dall’antica Caiazzo, in provincia di Caserta.

Bulbi, piante da balcone e da giardino, agrumi in vaso e varietà esotiche, essenze aromatiche ed erbe officinali, piante acquatiche e da appartamento, orchidee e rose antiche, bonsai, succulente e cactacee stupiranno, con la loro varietà di forme, colori e profumi vivaisti, collezionisti e semplici visitatori.

Indirizzata ad esperti e semplici curiosi, l’esposizione mira a diffondere la cultura del verde e l’amore per le piante, sia tra gli adulti che tra i più piccoli: sono infatti previsti, oltre all’esposizione e vendita di specie e varietà botaniche uniche, attività quali laboratori creativi, visite guidate al Parco, incontri e conferenze. (Scopri il programma dettagliato qui)

Particolarmente interessante tra le novità di quest’anno, il concorso “Il riciclo e gli sprechi alimentari”. Indirizzato agli alunni delle scuole elementari e medie di Caiazzo e provincia – con la collaborazione dell’Orto in Campania del Centro Commerciale Campania ed il Patrocinio del Comune di Caiazzo -, il contest vedrà sfidarsi vari elaborati sui temi della sostenibilità, del mangiare locale, della gestione virtuosa dei rifiuti e sprechi alimentari. I vincitori saranno, poi, proclamati alle 10:30 di sabato 5 aprile, presso tenuta San Bartolomeo.

L’ingresso alla mostra mercato è libero, e si può effettuare dalle 09.00 alle 18.00.