mercoledì, 11 Dic, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Sfogliacampanelle per San Valentino

0

Fino al secolo scorso, qualunque innamorato che avesse voluto conquistare il cuore della sua amata le avrebbe inviato, il 14 febbraio, una “valentina”, un bigliettino sagomato a forma di cuore, di colomba o di Cupido.

biglietto di san valentino

Oggi, invece, le donne preferiscono essere prese per la gola: è per questo che la pasticceria Sfogliacampanella, inaugurata a gennaio a San Biagio dei Librai, ha deciso di festeggiare in anticipo gli Innamorati, elaborando una nuova versione della sua specialità, la sfogliatella con il cuore di babà.

sfogliacampanella di san valentino

La “limited edition” consiste in una doppia sfogliacampanella, due bocconcini, uniti da un piccolo cuore, da staccare e gustare insieme alla propria “dolce metà” quando più si preferisce, che sia alla fine di una cena a lume di candela, durante un romantico fuori porta o, perché no, al momento stesso, concedendosi un dolcissimo peccato di gola.

sfogliacampanella

La pasticceria, “figlia” della prestigiosa SfogliateLab di piazza Garibaldi, si era già fatta conoscere ai napoletani con l’invenzione del pasticcino 2 in 1, composto da una sfogliatella a forma di campana che all’interno viene isolata con uno strato di cioccolato fuso e poi viene farcita con crema alla ricotta e, al centro, un piccolo babà. Il dolcetto di San Valentino è al gusto bacio (per rimanere in tema!), ma della sfogliacampanella si offrono diverse varianti, tra cui cioccolato fondente, cioccolato bianco, caffè, pistacchio, arancia, panettone e mela annurca.

show cooking

Nello store è anche previsto uno spazio dedicato allo show cooking, dove il cliente può ammirare dal vivo il procedimento di preparazione della classica sfogliatella, e un angolo bar, dove sarà possibile affiancare al dolcetto un buon caffè, come vuole la tradizione napoletana.

sfogliacampanelle

Ma per gli innamorati la possibilità di celebrare il loro amore non è finita: il negozio si fa promotore di un contest sui social networks, in cui chi posta la propria foto di coppia con una sfogliacampanella entro il 4 marzo su Facebook o Instagram, taggando il profilo della pasticceria, avrà la possibilità di vincere una confezione multigusto dei golosi dolcetti.