mercoledì, 13 Nov, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Studenti invitati a Palazzo per una tavola rotonda su Giordano Bruno

0

Il calendario degli eventi della kermesse dedicata al libro “NapoliCittàLibro” si arricchisce di nuovi appuntamenenti, rivolti principalmente ai giovanissimi. In occasione del 418° anniversario dalla morte su rogo di Giordano Bruno, OSCOM invita a Palazzo Reale gli studenti dei licei campani che partecipano al BookFilmLicei – VII concorso DOCARTE, per una tavola rotonda alla scoperta del filosofo autore di un’attuale teoria dell’immagine. Il convegno ha per titolo “Giordano Bruno pellegrino d’Europa alla ricerca della nuova era” e si terrà sabato 17 febbraio, ore 9.30 – 13, nella Sala dell’accoglienza del Palazzo Reale di Napoli.

palazzo reale

Interverranno:
Clementina Gily Reda: prof. Teoria ed estetica dell’immagine Univ. Fed. II di Napoli
Salvatore Forte: studioso di simbologia, Presidente Ass. IVI (Itin. Video Interattivi)
Guido del Giudice: scrittore, Presidente “The Giordano Bruno Society”
Saluti: Nino Daniele Assessore alla Cultura Com. Napoli, P. Mascilli Migliorini Arch. Polo Museale
Modera: Franco Lista Arch. Ispettore MIUR istruzione scuole d’arte.

palazzo reale

L’OSCOM è un gruppo di ricerca del Dipartimento di Filosofia dell’Università Federico II di Napoli, istituito nel 1997. L’oggetto della ricerca, che si estrinseca in convegni e pubblicazioni, è l’educazione estetica HightTech, che recupera tradizionali metodi della didattica dell’arte e della didattica tradizionale in una sintesi nuova, che costruisce i nuovi testi, pluricodici – come tutti i testi multimediali: lo scopo è imparare a scrivere “ortotesti”, analizzando i binari delle nuove grammatiche e sintassi del testo, per formare la mente critica a leggerli correttamente.

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086