domenica, 08 Dic, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Sunset Live@Nitsch

0

“Sunset Live@Nitsch – Rassegna di musica al tramonto al Museo Nitsch”, organizzata dall’Associazione Culturale Brodo, è un programma di musica che si sta svolgendo presso il Museo Hermann Nitsch di Giuseppe Morra. La manifestazione, che prevede appuntamenti domenicali al tramonto, annunciati da giugno a settembre, offre la possibilità di ascoltare musica greca, swing dixie,  jazz, tango rivisitato, sino alla pizzica e alla tammurriata.

Giunta al quarto appuntamento (la manifestazione sonora è, infatti,  decollata con  il concerto degli Evì Evàn Rebetiko, seguito dalle performance degli The Speak Easy e Araputo Zen) prosegue domenica 11 settembre, sullo splendido Belvedere del Museo Nitsch, dove sono di scena gli Ars Nova Napoli. Si tratta di un gruppo di sei musicisti napoletani, uniti dalla stessa passione per la musica tradizionale del sud.

La ricerca dell’ensemble, costituito da Carlo Guarino  (voce e chitarra), Antonino Anastasia  (tamburi e percussioni), Marcello Squillante (fisarmonica), Bruno Belardi (contrabbasso), Michelangelo Nusco (violino), Vincenzo Racioppi (charango e mandolino), punta sulla possibilità di sperimentare nuove connessioni fra la musica popolare tradizionale partenopea e le tante altre musiche popolari del mondo, dalle più vicine pizziche pugliesi, serenate siciliane e tarantelle calabresi, al rebetiko greco, alla musica zigana e sud americana. Per questa imperdibile occasione, sarà anche possibile visitare il Museo, ammirarne le opere, la terrazza e gustare vino fresco.

Informazioni utili:

Chi: concerto Ars Nova Napoli

Quando: domenica 11 Settembre 2016, ore 19.00.

Dove: Museo Hermann Nitsch (Per accedere al Museo, il modo più comodo è da Piazza Gesù e Maria. É possibile parcheggiare nel garage Quadrifoglio a via Gesù e Maria 18, a pochi passi a piedi dal Museo Nitsch o, per chi viene da Piazza Dante,  salire per salita Pontecorvo, seguendo le indicazioni del Museo Nitsch.).

Costo del biglietto: 15€ (comprensivo di aperitivo di benvenuto e visita al Museo).

Informazioni e prenotazione obbligatoria:  violabufano@gmail.com – 3283849804 – Pagina Facebook.

 

 

Storica d’arte, curatrice, giornalista pubblicista, Loredana Troise è laureata con lode in Lettere Moderne, in Scienze dell’Educazione e in Conservazione dei Beni Culturali. Ha collaborato con Istituzioni quali la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici di Napoli, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. A lei è riferito il Dipartimento Arti Visive e la sezione didattica della Fondazione Morra di Napoli (Museo Nitsch / Casa Morra / Associazione Shimamoto / Vigna San Martino), e figura nel Dipartimento di Ricerca del Museo MADRE. È docente di italiano e latino e collabora presso la cattedra di St. dell'Arte contemporanea all'Accademia di BB.AA. di Napoli. Ha pubblicato cataloghi (Rogiosi editore) e contributi/saggi su libri e riviste per importanti case editrici.