Supervisione bancaria, convegno alla Federico II organizzato da BCC Napoli

Commenta

“La declinazione del principio di proporzionalità in ambito bancario” sarà il focus su cui sarà incentrato il nuovo convegno organizzato dalla BCC Napoli, in collaborazione con AIFIRM. I profondi cambiamenti che interessano il sistema della supervisione bancaria pongono numerosi interrogativi in tema di adeguatezza dei processi di controllo istituzionale. Il concetto di adeguatezza patrimoniale richiede una corrispondete adeguatezza regolamentare, al fine di non ridurre entro una “taglia unica” il processo di controllo e, pertanto, depauperarne il potenziale di efficacia.

L’evento si terrà venerdì 12 ottobre 2018 dalle ore 9:30 alle ore 17:00 presso il Centro Congressi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in Via Partenope, 36 – Napoli. Vi prenderanno parte esponenti delle autorità di vigilanza, studiosi, professionisti ed operatori del sistema in una giornata dedicata ad un tema che assume uno specifico rilievo per gli attori di dimensione “meno significativa” ma di valore “non meno significativo”.

L’AIFIRM (Associazione Italiana Financial Industry Risk Managers) aggrega e rappresenta le professionalità del mondo finanziario, bancario e assicurativo che si occupano di rischi nel nostro Paese, intendendo il risk manager come figura integrante della moderna corporate governance e la funzione di risk management come strumento per la pianificazione d’impresa. 

Tag:, , ,