domenica, 15 Dic, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Teschi, fossili, vulcani et altra mirabilia a Officine 7

0

Sabato 14 settembre, alle 11, alla Libreria Colonnese c/o Officine 7, in via San Pietro a Majella, 7 – primo piano (di fronte alla Libreria Colonnese), Rogiosi Editore presenta “Teschi, fossili, vulcani et altra mirabilia: i segreti dell’illustrazione scientifica nel Seicento napoletano” di Tiziana Del Vecchio, ottavo volume della collana “Il merito di Napoli”. Insieme all’autrice interverranno Filippo Barattolo, docente di Paleontologia Università degli Studi di Napoli Federico II; Enrica Stendardo, docente di materie letterarie presso il Liceo Mazzini di Napoli. Modera il giornalista Gianpasquale Greco.

IL LIBRO
Curiosità, conoscenza, occultismo, superstizione, scienze e arti. Questo è l’universo che poteva contenere un libro del Seicento, nel quale la tecnologia di stampa portava finalmente al largo l’uso delle illustrazioni. L’arte grafica, al servizio dei vari ambiti delle nascenti scienze moderne, diviene un palcoscenico di comunicazione del sapere, in cui l’immagine serve sì il testo, ma vi rivaleggia pienamente nel conferire prestigio al libro. Attraverso una scelta dei temi più curiosi e coinvolgenti del naturalismo napoletano, Tiziana Del Vecchio passa in rassegna le varie tipologie e tecniche della decorazione libraria, portando il lettore a immergersi in un’atmosfera in cui la conoscenza scientifica andava faticosamente affermandosi e viaggiava tra le mani dei dotti avidamente, tanto da far considerare ogni nuova pubblicazione un piccolo tesoro. Ecco il breviario perfetto per conoscere quell’inesplorato e misterioso mondo che congiungeva scienza e umanesimo nell’officina dei saperi: la stamperia.
Disponibile on line >> https://bit.ly/2lXO2M3

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086