Torna per l’edizione 2019 il Carnevale Sociale alla Sanità

Commenta

Torna per la decima edizione il Carnevale Sociale alla Sanità: l’appuntamento con l’ormai tradizionale manifestazione è per il primo marzo, dalle ore 10, con la colorata sfilata per le vie del quartiere che partirà da Piazza Cavour.

Tema centrale dell’edizione 2019, promossa dalla Rete Educativa Rione Sanità” è Luoghi Comuni – Al di là di ogni luogo comune”. Un tema scelto per interrogarsi – spiegano gli organizzatori – sul “perché dei luoghi sono “destinati” ad essere fallimento urbano – come si fa a sollecitare la comunità a prendersi cura dei luoghi una volta che siano stati ripristinati – come evitare una visione “realistico/pessimista” – sottrarsi a stereotipie e preconcetti, su quali metodologie usare per lavorare sul cambiamento e sulle “formae mentis”, quali strumenti educativi bisogna mettere in atto per educare al bello e se è possibile un tentativo consapevole di educare una nuova generazione all’uso effettivo della città in quanto risorsa, partendo dalla strada – è pensabile anche un uso diretto, spontaneo e non convenzionale, popolare, degli spazi e dei tempi dell’ambiente urbano da parte dei bambini. Quale deve essere l’impegn delle istituzioni, degli educatori, della scuola, delle famiglie, della comunità educativa estesa”.

Il Carnevale Sociale alla Sanità fa parte della Rete di Carnevale Sociale a Napoli, che comprende le manifestazioni di Materdei, Pianura, San Giovanni a Teduccio, Scampia, Bagnoli, Capodimonte, Soccavo, Montesanto, Mercato Orefici, Centro Storico, Quartieri Spagnoli, Giugliano e Caserta.
Tutta la città sarà invasa da festose parate, promosse da realtà che dal basso cercano di esprimere “con mille colori le contraddizioni dei nostri territori“.

Tag:, , , , ,