domenica, 08 Dic, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

“Una Banca con Napoli nel Cuore”, l’iniziativa della BCC Napoli per i bambini del Santobono e del Pausilipon

0

“Una Banca con Napoli nel Cuore”: questo l’evento presentato in conferenza stampa lunedì 11 aprile dalla Banca di Credito Cooperativo di Napoli, nella sede di via Cervantes. Si tratta di un concerto di beneficenza promosso e organizzato dalla stessa banca in favore della Fondazione Santobono Pausilipon onlus, che si terrà sabato 7 maggio 2016 alle ore 21 presso il Teatro Mediterraneo di Napoli, all’interno della Mostra d’Oltremare.

locandina concerto

Sul palcoscenico ci saranno Lino D’Angiò, Peppino Di Capri, Gigi Finizio e Valentina Stella, che hanno accolto con entusiasmo l’invito della BCC, decidendo di devolvere il proprio cachet interamente per la causa benefica. Lo scopo della serata è quello di riuscire, tra biglietti venduti e compensi degli artisti, a raccogliere cinquantamila euro, la cifra necessaria per l’acquisto di un macchinario di avanzata tecnologia per la riabilitazione dei bambini.

gigi-finizio

“Alter G”, (Anti Gravity Treadmill) è un tapis roulant indispensabile per il percorso riabilitativo dei piccoli sottoposti a interventi di chirurgia ortopedica agli arti inferiori, che grazie a questo macchinario possono riprendere a camminare. Questo strumento è infatti dotato di un dispositivo ad aria che consente di ridurre l’impatto della gravità sulle strutture articolari e muscolari, riducendo così, nella deambulazione, il peso corporeo fino al 20%. Grazie alla possibilità di programmare il carico, l’apparecchio consente di migliorare gradualmente la mobilità, la forza e la sicurezza dei piccoli pazienti, anche di quelli con malattie neurologiche; permette inoltre ai soggetti affetti da obesità grave di perdere peso con un esercizio fisico intenso che però non comporti eccessivo stress per le articolazioni e i muscoli.

santobono-4

Alla conferenza stampa erano presenti il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e Annamaria Minicucci, presidente della Fondazione Santobono-Pausilipon, oltre naturalmente al padrone di casa, Amedeo Manzo, presidente della BCC Napoli. A salutare gli intervenuti anche due degli artisti che animeranno la serata al Teatro Mediterraneo, Gigi Finizio e Lino D’Angiò.

Beatrice_Lorenzin_1

Come ha dichiarato Amedeo Manzo “L’assemblea di una banca sarà l’occasione per realizzare una operazione veramente utile alla città seguendo lo spirito con il quale operiamo da anni a Napoli. Gli indicatori di crescita e solidità della BCC ci consentono di proseguire nella nostra azione di sostegno ai bisogni economici ma anche sociali del nostro territorio”. Parte dunque la vendita dei biglietti del concerto, e una campagna di raccolta fondi anche attraverso eventuali donazioni; per le modalità di partecipazione è possibile consultare il sito internet della banca www.bccnapoli.it.

manzo

Questo lo slogan scelto per l’iniziativa: “i Bambini sono di tutti…anche i tuoi…aiutaci ad aiutarli”.

 

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086