Una giornata con Maura

Commenta

Una nuova giornata alla scoperta delle attività legate all’ambizioso e splendido progetto “Donne di terra“, il calendario creato da dodici donne per racontare le storie del loro rapporto con la Terra e con le nostre radici.

Domenica 2 aprile vi aspettiamo all’agriturismo La Vecchia Fonte, dove incontreremo Maura e Danilo che ci racconteranno del loro progetto agricolo e della storia della loro struttura.

marzo 8 Alessandra Basile

Maura poi ci guiderà in visita nel laboratorio in cui produce la marzolina e gli altri suoi formaggi e ci illustrerà il ciclo di produzione e di lavorazione del latte crudo e delle varie tipologie di caglio che usa.

Non mancherà un momento di confronto e racconto dell’esperienza di Donne di terra e di descrizione dei prossimi progetti, tra cui – nello specifico – la semina di campi di mangimi OGM freme per i nostri animali, partendo dall’osservazione di semi antichi di granturco per arrivare ad una progettualità per affrontare le criticità dei mangimi industriali. Visiteremo quindi il campo che ospiterà i semi con passeggiata alla fonte nel pioppeto.

marzo 4 Alessandra Basile

 

Alle 14:00 pranzeremo con i piatti che Maura è Danilo ci prepareranno e che avranno come ingredienti alcune delle produzioni di donne di terra, che saranno messi in evidenza dalle produttrici stesse

marzo 5 Alessandra
Basile

Il menù prevede:

Antipasto di formaggi con cambio vino a seconda delle tipologie di lavorazione e stagionatura, salumi autoprodotti, coppa di testa, soffritto, sfizi di verdure di stagione

Caserecce con crema di fave, pinoli tostati e pecorino

Polpette di cinghiale alla genovese

Tracchie e stinchi di maiale al forno

Patate al forno

Girella alle mandorle con marmellata di albicocche e crema pasticciera

 

Vino 1 l ogni 4 persone, acqua in vetro, amaro e caffè

Il menù per i bambini prevede:

caserecce al pomodoro,

cotoletta di maiale e patate fritte, succo di frutta

Tutte le carni sono dell’allevamento aziendale o selvaggina del territorio.

Per info e prenotazioni: donnediterra@gmail.com

 

Tag:, , , ,