giovedì, 22 Ago, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Una “lezione di ottimismo” domani alla Federico II con Luca Abete

0

Domani, giovedì 28 aprile 2016, l’Università “Federico II” di Napoli sarà sede di una “lezione di ottimismo”. A partire dalle 10, nell’Aula Ottagono del Rettorato in Corso Umberto I, 40, Luca Abete, inviato di “Striscia la notizia”, incontrerà studenti, docenti e chiunque voglia partecipare, per la tappa conclusiva del suo progetto motivazionale, il #NonCiFermaNessuno tour.

non ci ferma nessuno

Il format, che lui stesso ha ideato, nasce con l’intenzione di raccogliere i sogni, le storie e le speranze dei ragazzi, creare connessioni tra università e mondo del lavoro e motivare i giovani, regalando loro la fiducia, l’entusiasmo e l’ottimismo necessari per costruire un percorso di realizzazione personale.

non ci ferma nessuno 2

L’iniziativa ha anche una finalità benefica, infatti per ogni selfie sorridente che esprima il messaggio #NonCiFermaNessuno sull’app e sulla community sul sito www.noncifermanessuno.org verranno donati dei pacchi di pasta al Banco Alimentare, che fornisce aiuto a tante persone in difficoltà economiche.

Colletta-Alimentare-s

“Per costruire il futuro – spiega il rettore della “Federico II” Gaetano Manfredi – la speranza e la fiducia sono due ingredienti fondamentali per i nostri giovani. L’università che è la casa degli studenti deve essere capace di fornirli in abbondanza. Per questo motivo l’esperienza promossa da Luca Abete aiuta a motivare i nostri ragazzi. Una Università aperta è il miglior viatico per un futuro migliore”.

Motorola RAZRV3x 85.92.70R 2011:03:14 14:08:31

In occasione di questa particolarissima lezione, l’Università ospiterà in un’area dedicata i banchetti informativi sul progetto e quelli delle aziende partner, che oltre a fornire informazioni offriranno gadget; agli studenti sarà inoltre possibile confrontarsi con i rappresentanti delle stesse aziende sulle possibilità di inserimento lavorativo.

non ci ferma nessuno 3

Intanto in Aula Ottagono ci sarà la “lezione” di Luca Abete che, partendo dalla sua esperienza personale, dialogherà con gli studenti dando loro consigli utili per affrontare la vita con ottimismo e non scoraggiarsi dinanzi alle difficoltà. Si tratterà proprio di un incontro dialogato, durante il quale i ragazzi potranno fare domande e raccontare le loro esperienze, oltre ad essere protagonisti dell’evento con video e selfie.