mercoledì, 13 Nov, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Una primavera di eventi, in Floridiana

0

Oltre trenta eventi tra scienza, musica, salute, danza, botanica e antiche discipline orientali. Al via “Primavera in Floridiana”, la manifestazione che dal 21 aprile al 30 giugno unirà, nei suggestivi spazi museali e nello storico parco, cultura, bellezza e ricerca interiore, offrendo l’opportunità di trascorrere un tempo diverso nel museo che diviene sempre più luogo di incontro e di aggregazione.

primavera in floridiana

Inoltre, per la prima volta – dal 4 al 6 maggio – il Polo museale aderisce e accoglie nell’area antistante il Museo il Campus Salute, progetto nato a Napoli e ormai diffuso in tutto il territorio nazionale con decine di manifestazioni che coinvolgono centinaia di migliaia di persone l’anno e centinaia di medici volontari per una attività di prevenzione con visite mediche gratuite. Questa attività consente di salvare la vita a moltissime persone ogni anno. La manifestazione è coordinata dal presidente Annamaria Colao, professore alla Università Federico II, endocrinologa di fama internazionale tra le prime quindici scienziate italiane in tutto il mondo.

museo duca di martina

Primavera in Floridiana, promossa dal Polo museale della Campania diretto da Anna Imponente, è a cura di Luisa Ambrosio, direttore del Museo Duca di Martina e di Antonia Grippa, organizzatrice di eventi, con la preziosa collaborazione del prof. Alberto Ritieni, del Dipartimento di Farmacia. E‘ stata realizzata con: Università degli Studi di Napoli Federico II, Associazione Tuhe, Il piacere di offrire il tè, Postural Fisio Medical, APD White Cloud Studio Napoli, Circuito campano della Danza, Associazione Be.Na.Res. La partecipazione a ogni incontro è con il solo biglietto del museo, ad eccezione della totale gratuità prevista per Campus Salute.

villa floridiana

Il primo degli appuntamenti è incentrato sul mondo della cosmesi. Sabato 21 aprile, dall 11.00 alle 12.30 si terrà l’incontro con Sonia Laneri, docente di Analisi e Chimica dei prodotti cosmetici della Federico II: un approfondimento sui diversi prodotti cosmetici, in termini di sicurezza, qualità ed efficacia, partendo dalla lettura dell‘etichetta. A fine relazione si faranno testare alcuni prodotti valutandone l‘ aspetto, il profumo e la texture.

Clicca qui per conoscere il programma completo.

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086