lunedì, 11 Nov, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Valle di Maddaloni, al via la XXVI edizione della Festa della Mela

0

La tradizione che si riafferma. “La Festa della Mela” è un appuntamento annuale che si rinnova da ventisei anni nella cittadina di Valle di Maddaloni. L’edizione 2018 della manifestazione si terrà dal 19 al 21 ottobre, nello splendido scenario del centro storico. La festa, organizzata dalla Pro Loco di Valle di Maddaloni e fortemente voluta e appoggiata dall’Amministrazione Comunale, è il primo appuntamento del ciclo di eventi, che rientra nel “Programma Operativo Complementare” (POC) 2014-2020 per la promozione turistica e la valorizzazione dei territori tramite gli eventi culturali, i quali si concluderanno con una grande manifestazione che avrà luogo a marzo 2019 in concomitanza con il Carnevale Vallese.

La protagonista della festa è la “Mela”, nei suoi benefici e molteplici usi nella cucina tradizionale e non. Tanti i melicoltori e i produttori del posto che prenderanno parte a queste tre giornate dove si potranno apprezzare ed assaporare le delizie e le eccellenze enogastronomiche regionali campane. Immancabile è l’aspetto artistico e performativo curato dalla Dott.ssa Alessia Marino, Presidente dell’Associazione Event Experience, da anni impegnata nell’organizzazione di eventi per la conservazione, la valorizzazione e la fruizione della cultura e del patrimonio immateriale del Sud Italia. Tanti appuntamenti musicali, danze e melodie mediterranee con i “Soul Palco”, la posteggia classica napoletana di Gianni Leonetti e Floriana Pinto e il Gruppo Folk “I Guarracini” che faranno vivere un meraviglioso viaggio storico nel mondo musicale partenopeo.

Non mancheranno momenti di pura comicità con Nello Iorio direttamente dal palcoscenico di “Made in Sud” e la rassegna di ballo “Temptation” dell’ A.S.D e A.P.S “Siufonia” organizzata dall’ Associazione Culturale e di promozione sociale Vallese, con il Presidente Dott. Nicola Diomaiuto, già attiva da un anno sul territorio. L’obiettivo unico della manifestazione è quello della promozione turistica territoriale basata sull’identità locale e sulla tradizione enogastronomica che, nel caso della “Festa della Mela” di Valle di Maddaloni, sta diventando un vero e proprio rito.

Programma

Venerdì 19 Ottobre 2018
Ore 17:00 Inaugurazione ed Apertura Aree Espositive
Ore 18:00 Rassegna Corale presso la Chiesa San Pietro Apostolo di Valle di Maddaloni

Sabato 20 Ottobre 2018
Ore 10:30 Aperture Aree Espositive
Ore 16:30 Artisti da strada itineranti
Ore 17:30 Posteggia Classica Napoletana con Gianni Leonetti e Floriana Pinto
Ore 18:30 Spettacolo di danza “Temptation” dell’Associazione Culturale “Siufonia” in Teatro
Ore 20:00 Anteprima “Soul Palco”
Ore 20:30 Direttamente dal palco di “Made in Sud” Nello Iorio “Il Nonno Moderno”
Ore 21:30 Tammorra, Canti e Balli Popolari con i “Soul Palco”

Domenica 21 Ottobre
Ore 9:00 Apertura Aree Espositive
Ore 9:30 Raduno Auto e Moto d’Epoca
Ore 16:00 Inkamarka del Perù di Armando Huauya
Ore 16:30 Artisti da strada
Ore 17:00 Show Cooking “Pizza dessert alla Mela” di Marco Amoriello
Ore 17:30 Posteggia Classica Napoletana con Gianni Leonetti e Floriana Pinto
Ore 18:00 Sfilata per il centro storico del Gruppo Folk “I Guarracini”
Ore 19:00 Spettacolo teatrale con musiche e balli dal ‘600 al ‘900 Napoletano con il Gruppo Folk “I Guarracini”

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086