mercoledì, 01 Apr, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Visita agli ipogei del centro storico di Torre del Greco

0

Torre del Greco ‘di sotto’. Il 29 febbraio 2020 l’Associzione Wesuvio, in collaborazione con Percorsi di Lava, propone un percorso guidato per condurre i visitatori alla scoperta di due tra i siti cittadini più suggestivi.

L’itinerario, adatto a tutti, partirà dalla visita alla Chiesa di Santa Maria del Principio ed al suo incredibile ipogeo dove, scendendo di circa 15 metri sotto il livello attuale del suolo, sarà possibile percorrere gli ambienti della chiesa antica distrutta dall’eruzione del 1794 e ammirare l’affresco della Madonna del Principio che ha resistito ai secoli e alla potenza del vulcano.

Il percorso proseguirà per le strade del centro cittadino fino a raggiungere Piazza Santa Croce e la Chiesa dell’Assunta, altra testimonianza della rinascita della città e dei suoi luoghi simbolo dopo la distruzione del 1794. I visitatori percorreranno i cunicoli scoperti tra il 1975 e il 1976, con tracce dell’antico tessuto urbano di Torre del Greco. 

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086