sabato, 21 Set, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Visita alla “Piscina Mirabilis” con degustazione vini e raccolta agrumi

0

Domenica 25 febbraio preparatevi a “immergervi” nella storia. L’associazione Curiosity Tour ripropone la visita alla grande cisterna romana di acqua potabile mai realizzata, la Piscina Mirabilis, a Bacoli. Interamente scavata nel tufo, la cisterna fu costruita per approvvigionare di acqua gli uomini della “classis misenensis”, la più importante flotta dell’Impero romano, ormeggiata nel porto di Miseno. La Piscina Mirabilis, che ha una capacità di 12mila metri cubi d’acqua, costituiva il serbatoio terminale dell’acquedotto augusteo (Aqua Augusta) che, dalle sorgenti di Serino (AV), con un tragitto di 100 chilometri, portava l’acqua a Napoli e nei Campi Flegrei. 

piscina mirabilis

La visita inizierà nel centro storico di Bacoli, l’antica Bauli, per arrivare poi alla Piscina Mirabilis.
In seguito si visiterà uno dei vigneti dell’area flegrea, l’Azienda Agricola Piscina Mirabile, per una degustazione di alcuni vini locali. Per chi verrà, ci sarà la possibilità di acquistare agrumi da portare a casa: la raccomandazione è quella di munirsi di borse e buste perché sarà possibile raccogliere arance, limoni o mandarini direttamente dagli alberi.

azienda agricola piscina mirabilis

Appuntamento dalle 10 alla Villa Comunale di Bacoli, Lago Miseno, d’avanti al bar galleggiante Roof&Sky. Partenza alle 10,30.
Costo: 10€ a persona
(comprende contributo a persona per l’associazione tour nel vigneto e degustazione di vini)

Prenotazione obbligatoria (è possibile telefonare dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 19.00, oppure mandare un sms) al 3292885442 – 3711300813
Per qualsiasi altra informazione potete scrivere una email a
curiositytour@gmail.com