Visita notturna alla Galleria Borbonica

Commenta

Grande Napoli e Vivere Napoli propongono una visita guidata da non perdere!
Sabato 20 aprile, alle 20, la Galleria Borbonica è lieta di aprire le sue porte al pubblico con un’esclusiva e magica visita guidata notturna che partirà dagli ambienti esplorati negli ultimi anni per arrivare fino alle Terrazze inaugurate di recente. Un vero e proprio viaggio emozional-sensoriale che tra luci, acqua, profumi, suoni e accattivanti racconti vi lascerà senza fiato.

La Galleria è il più affascinante percorso del circuito della Napoli sotterranea. Apprezzata ed ammirata negli ultimi anni da migliaia di turisti e napoletani, rappresenta il vanto dell’ingegneria civile borbonica. Al suo interno, sotto i detriti, sono state rinvenute numerose auto e moto d’epoca, nonchè enormi frammenti di statue e residuati della Seconda Guerra Mondiale che faranno da incredibile cornice al nostro tour.

I visitatori scenderanno insieme nelle profondità del sottosuolo, alla scoperta della straordinaria Napoli “di sotto” per ammirare quanto realizzato negli ultimi 500 anni. Nel corso della visita saranno raggiunti gli ambienti sotterranei realizzati a partire dal 1853, ad iniziativa di Ferdinando II di Borbone, sovrano del Regno delle Due Sicilie. In particolare, saranno attraversati gli ambienti legati ai tratti seicenteschi dell’acquedotto della Bolla, sarà possibile osservare le opere civili realizzate su progetto dell’architetto Enrico Alvino e le sale adattate a ricovero durante la II Guerra Mondiale. L’itinerario condurrà nei meandri della Galleria Borbonica, dai settori del ricovero bellico alle cisterne dell’acquedotto. Durante il percorso saranno visitati anche i nuovi spazi denominati le Terrazze, inaugurati di recente, nei quali è allestita la mostra “Il sogno di Bayard e l’ingegneria borbonica”, una rassegna delle riproduzioni dei disegni originali della Napoli-Portici, la prima ferrovia in Italia.

🗒Dettagli dell’evento
Ingresso con apertura straordinari + visita guidata

Quando: Sabato 20 Aprile 2019
Dove: Via Domenico Morelli, 40 ( Ingresso pedonale dal parcheggio Morelli)
Unico Turno: ore 20.00
Durata: 1 ora e 30 minuti
Costo: 15 euro.

📞 Informazioni
Telefono: 334 11 19 8 19 Claudia (dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 21.30)
E-mail: prenotazioni@viverenapoli.com
334.11.19.819 Claudia

Tag:, ,