domenica, 21 Lug, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Vita SemperVincit in mostra a Sorrento e a Napoli

0

“Vita SemperVincit”, la croce in terracotta alta 240 cm, che rappresenta la storia della salvezza, modellata dal maestro Marcello Aversa, torna nel Golfo di Napoli dopo la sua parentesi fiorentina nella basilica di Santo spirito, dove è stata presentata nella Sagrestia del Sangallo, che custodisce un crocifisso ligneo realizzato in giovane età da Michelangelo Buonarroti e visitata da oltre 20.000 persone.

 

L’opera, in esposizione per la prima volta a Sorrento fino al 1 luglio, arriverà a Napoli dal 6 luglio al 1 agosto, in due sedi di grande prestigio, quali la Cattedrale di Sorrento e il complesso monumentale di Sant’Anna dei Lombardi.

“Vita Semper Vincit” sarà correlata da dodici opere che rappresentano scene tratte dal Vecchio e dal Nuovo Testamento. Un cammino nella stria della Salvezza che inizia dal peccato originale per terminare con la scena di Gesù nell’orto degli ulivi.

Opere che abbracciano gioie e dolori, dal sorriso di un Bambino nato in una grotta, alla sofferenza di un Uomo che per salvare l’umanità viene inchiodato su di una croce.

L’esposizione è curata da  Vincenzo Nicolella, Antonino Di Maio e Rinaldo Guidi in collaborazione con Daniela Rinaldini.

A settembre “Vita Semper Vincit” verrà collocata definitivamente in un luogo di culto della diocesi di Carpi, come simbolo di rinascita dal terremoto del 2012 che danneggiò quasi tutte le chiese.

Questa mostra precede un appuntamento importante per il ceramista sorrentino , infatti a partire dal Natale 2019, verrà organizzata una mostra itinerante, in occasione dei suoi 25 anni di attività che toccherà alcune città italiane, tra le quali Milano, Genova e Venezia. Marcello Aversa

SORRENTO

Il canto della vita
Vita Semper Vincit
Cattedrale Santi Apostoli Filippo e Giacomo
Via Santa Maria della Pietà 44
80067 Sorrento NA
Fino all’1 luglio  | Orari visita: 9.30 – 13 | 16.30-21
Per informazioni:
info@cattedralesorrento.it
www.cattedraledisorrento.it

NAPOLI

Complesso Monumentale Sant’Anna dei Lombardi
Piazza Monteoliveto 4
Napoli (NA)
6 luglio – 1° agosto | Orari visita 9.30 – 18.30 (escluso domenica)
Per informazioni: 3917944140