sabato, 08 Ago, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Il nuovo spazio espositivo di Antonio Minervini inaugura con le “Storie” di Francesca Di Martino

0

I ritratti di Francesca Di Martino sono storie. La tela, lo spazio fisico dove si condensa un racconto, che parli di personaggi iconici, di affetti cari o di sé stessa attraverso una pittura fortemente espressionista, materica, “immersiva”, in grado di catapultare lo spettatore nella dimensione psicologica del personaggio ritratto. 

francesca di martino autoritratto

Venerdì 23 febbraio, ore 18:30, AM Studio Art Gallery, il nuovo spazio espositivo diretto da Antonio Minervini nel cuore del Vomero, inaugura la sua apertura con “Storie”, la mostra personale di Francesca Di Martino, a cura di Francesca Panico. Ritratti, di persone più o meno note, ma anche autoritratti: ogni volto entra in contatto diretto con l’osservatore dando avvio a una conversazione silenziosa. Dieci opere, oli su tela, realizzate nell’arco temporale di un decennio, attraverso le quali si vede un’evoluzione di stile: se in tele come No smoking (2008) i segni della pasta cromatica corrono fluidi in superficie, nei lavori più recenti come Pino Daniele (2015), il colore ha una consistenza grumosa, quasi plastica. 

diego armando maradona ritratto

La mostra sarà fruibile dal 23 febbraio all’11 marzo presso la AMStudio Art Gallery (Via Massimo Stanzione, 10, Napoli). 
Orari e giorni: dal lunedì al venerdì, ore 16-20; sabato ore 10-13.
Info e contatti: minervini@studioaml.it – 3920860931 (Antonio Minervini)

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086