Organica Records: due imprenditori sfidano la crisi e aprono un negozio di vinili nel centro storico

Sono Raffaele Pellone e Gigi Testa i due imprenditori coraggiosi che hanno deciso di investire, nonostante la situazione ancora difficile, nella città di Napoli con progetti sempre nuovi, affrontando le chiusure imposte dai vari DPCM a cui ormai siamo abituati.

Il Baar Garden

Come ben ricordiamo, una delle realtà colpite dai primi provvedimenti furono le discoteche tra cui NEUHM, un brand internazionale ideato proprio da Raffaele e Gigi che dava vita a serate interminabili all’insegna della musica. Per venire incontro alle direttive, avevano deciso di dar vita a BAAAR GARDEN, uno spazio in cui continuare a gustare cocktail e ad ascoltare buona musica all’aperto.

Ma la situazione sanitaria ha continuato a peggiorare. Ulteriori DPCM non si sono fatti attendere, e anche il BAAAR GARDEN ha finito per rimanere chiuso. Senza farsi scoraggiare ed anzi, credendo sempre nella propria passione primaria quale è la musica in tutte le sue manifestazioni, i due imprenditori hanno deciso di aprire Organica Records, un negozio di vinili che sorge in via Vincenzo Bellini, nel cuore del centro storico di Napoli.

I vinili

Coniugando quindi passione e realtà imprenditoriale, la decisione di investire sui vinili non è azzardata. Negli ultimi anni, dove la musica ha conosciuto una profonda digitalizzazione e immaterialità nella sua fruizione, i cultori della musica hanno riscoperto il fascino del supporto fisico attraverso quel meraviglioso formato che arriva fino a noi dal 1948, anno della sua nascita.

Pochi sanno che i dischi in vinile nascono principalmente dalla necessità, nel secondo dopoguerra, di reperire un materiale diverso dalla classica gommalacca con cui erano stampati i primi dischi a 78 giri. E come una metafora che arriva da quegli anni, in cui l’industria fece di necessità virtù, Raffaele e Gigi portano oggi nelle strade di Napoli un negozio con una scelta e una qualità di vinili ampia e variegata, con una selezione che nasce proprio dal NEUHM e da Gigi Testa, dj di fama internazionale di origine napoletana.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE