Vico Equense ospita il ‘Social World Film Festival’ 2024

Social World Film Festival
Social World Film Festival

Fino al 7 luglio Vico Equense ospita il ‘Social World Film Festival’ 2024

Il Social World Film Festival, mostra internazionale del cinema sociale, nasce nel 2011 da un’idea del regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo. Oltre che festival cinematografico, può essere considerato come momento di critica e aggregazione culturale e sociale attraverso la settima arte.

Il Social World Film Festival in quattordici anni di storia ha organizzato più di 500 giornate di attività cinematografica40 eventi internazionali che hanno toccato 28 città dei cinque continenti da New York a Sydney passando per Tokyo, Los Angeles, Rio de Janeiro, Tunisi e Londra, coinvolgendo migliaia di spettatori e centinaia di protagonisti e istituzioni della cinematografia mondiale tra cui l’Academy degli Oscar (Margaret Herrick Library), le Università di Los Angeles UCLA e USC insieme a decine di Istituti Italiani di Cultura nel mondo.

L’edizione 2024Social World Film Festival

Quella di quest’anno è la quattordicesima edizione del Social World Film Festival. Il programma è fatto di Masterclass, workshop, giurie, incontri, proiezioni, dibattiti, mercato in un solo unico festival! La scelta delle produzioni, (dentro e fuori concorso) infatti, è guidata dalla fedeltà ad un tema principale tra quelli di maggiore impatto sociale, culturale e politico, in Italia e nel mondo. 

Ogni edizione, inoltre, è dedicata ad una personalità del cinema internazionale: il 2024 segna l’omaggio all’indimenticabile Sandra Milo, icona del cinema italiano. A Sandra Milo, inoltre, è dedicata una mostra fotografica realizzata in sinergia con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale che ripercorre la brillante carriera dell’attrice.

Nei giorni della manifestazione, anche la città di Vico Equense si trasforma in una “Città del Cinema“: piazze e strade diventano Arena FelliniArena LorenArena MagnaniLargo MastroianniViale Gassman.

Le masterclass e i workshop

Al Social World Film Festival, negli anni, decine sono state le masterclass professionalizzanti organizzate con i più importanti protagonisti della cinematografia mondiale da Abel Ferrara a Tomas Aarana, da Stefano Accorsi a Silvio Orlando, da Michele Palcido a Claudia Cardinale, da Ornella Muti a Katherine Kelly Lang.

Centiaia di giovani provenienti da tutta Italia guardano e giudicano insieme le opere della selezione Concorso Internazionale, sezioni lungometraggi, cortometraggi e documentari, durante il Social World Film Festival…

Sei workshop ogni anno si tengono durante il Social World Film Festival per unire alla tetoria una pratica professionalizzante durante la Mostra: attività dedicate a registi, attori, aspiranti giornalisti, videomaker, compositori di musica, fotografi.

 

[adrotate group=”6″]

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE