lunedì, 09 Dic, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

“Aghi”, al Cinema delle Palme l’esordio letterario della giornalista Ornella Esposito

0

Una raccolta di racconti ambientati a Napoli, aventi come filo conduttore la tematica sociale. Sarà presentato il 15 novembre, presso il Cinema delle Palme di Napoli, Aghi (Augh edizioni) della giornalista Ornella Esposito, da circa venticinque anni impegnata nel mondo del sociale, da cui – ammette – ha tratto ispirazione per alcune storie delle sue storie. 

Frammenti di esistenze si ricostruiscono in Aghi, un volume attraversato dai concetti del giudizio, della violenza, dell’apparenza, della resilienza, che ricorrono e si rincorrono tra le varie storie che lo compongono. “I racconti –  spiega l’autrice – attraverso più registri emotivi, dalla tristezza picassiana del periodo blu alla comicità grottesca, sono stati concepiti come degli ‘aghi’, perché l’intento è pungere il lettore snocciolando una varietà di personaggi schiacciati e bizzarri, messi ai margini dalla società e ammaccati dalla vita, ma verso i quali prevale il sentimento della tenerezza invece che il giudizio morale”. “La città che fa da sfondo ai personaggi – continua la giornalista – potrebbe apparire un’ennesima immagine olografata, invece è solo se stessa, una città di cui a volte mi sono presa beffa, provando a ridere dei suoi i suoi ‘mali’, talaltre ne ho voluto mostrare le ferite aperte”.

ornella esposito

A dare il benvenuto alle parole scritte di Ornella Esposito ci saranno Dario Sansone e Luigi Scialdone dei Foja, la nota rock band che da anni riscuote un successo dopo l’altro, non ultimo il fortunato tour in Canada conclusosi la scorsa settimana. Discuteranno inoltre con l’autrice Pasquale Calemme, Presidente della Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus, e il professor Gennaro Izzo (Università Suor Orsola Benincasa e Federico II) mentre l’attrice Lucia Maglitto leggerà alcuni brani tratti dal libro.

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086