Domani, 6 maggio, alle ore 10 il Bagno Elena – incantevole location distesa sulle rive di Posillipo – apre le porte ai giovani e all’attività che più di ogni altra è sintesi di cultura e fantasia: la lettura.
L’evento Leggiamoci in riva al mare, che mira ad avvicinare i ragazzi alla lettura, in maniera gradevole ed anticonvenzionale, è organizzato in sinergia con l’Istituto Superiore Vittorio Veneto e la casa editrice Rogiosi; quest’ultima per l’occasione offrirà, al prezzo simbolico di 1 euro, vari titoli tra cui scegliere – confacenti alle circostanze e accuratamente selezionati tra i best seller del momento-.
“Con la testa tra le nuvole” recita la locandina “laddove volano pensieri e parole”: questo il senso della manifestazione, che promuove un nuovo approccio alla disciplina fondato sulla leggerezza, non interpretata in veste di disattenzione e pressapochismo, ma come punto di forza ed essenza stessa del pensiero, tanto più efficace quanto più agile e stimolato.
La spiaggia con la sua molle consistenza, il sole allegro e il mare con il vivo sciabordìo saranno un ottimo invito ad accorrere per gli studenti, nonché una meravigliosa cornice in cui cullare insieme i suoni e le immagini che solo un buon libro sa evocare.
Si alterneranno, infatti, momenti in cui i ragazzi si cimenteranno nella scelta delle letture, nell’esercizio delle stesse ad alta voce – a beneficio di tutti i presenti – e la condivisione delle tematiche trattate, agevolate dal piacere dello stare insieme.
Non mancheranno però istanti di meditazione individuale, durante i quali ciascuno si dedicherà al volume scelto o rifletterà su quanto vissuto durante la giornata: eccezionale esperienza con la mente “verso il cielo ed il cuore un po‘ più su”.