giovedì, 24 Set, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Al Rione Sanità la mostra “Leonardo da Vinci – il Genio del Bene”

0

Il Genio di Leonardo Da Vinci approda nel cuore di Napoli con una mostra con le sue macchine e creazioni. “Leonardo da Vinci – il Genio del Bene”, che coincide con il cinquecentenario della morte del genio toscano, sarà allestita nella suggestiva Cripta del Complesso Monumentale Vincenziano di via Vergini, 51 (in pieno Rione Sanità) fino al 30 giugno 2019. Oggetto dell’evento le macchine realizzate, artigianalmente dal Maestro Mario Paolucci, su progetti originali di Leonardo da Vinci, sia in scala sia a grandezza naturale e realmente funzionanti tali da poter essere usate.

La mostra “Leonardo da Vinci – il Genio del Bene” permetterà di visionare anche le riproduzioni dei capolavori e dei codici di Leonardo. Tra questi le macchine per il volo; una bicicletta; una sega idraulica e molte altre invenzioni.

Tutte le macchine sono funzionanti e possono essere toccate e provate, “per consentire un’intensa esperienza percettiva e sensoriale attraverso cui attivare meccanismi emotivi e cognitivi.” L’esposizione si pone l’obbiettivo di divulgare l’opera del grande personaggio del rinascimento che svolse ruoli di pittore, architetto, scienziato, inventore, scultore, scenografo, musicista.
L’Intero percorso espositivo è reso ancora più emozionante da una suggestiva illuminazione artistica e dalla particolare illustrazione ad opera di attori professionisti in costume d’epoca, che nei panni di Giorgio Vasari o di Andrea del Verrocchio o di Isabella D’Este creano la giusta atmosfera, che permette al visitatore nello stesso tempo, l’apprezzamento del luogo e la spettacolarizzazione ad esso finalizzata, restituendo un atmosfera che diventa fatalmente unica in cui la tendenza turistica del luogo permette di vivere epoche ed esperienze altrimenti perdute.

Spazio poi anche per ai più piccoli che avranno la possibilità di vestire i panni di Leonardo da Vinci e provare a ricostruire una delle macchine in esposizione.

La visita alla mostra “Leonardo da Vinci – il Genio del Bene” è guidata e ne verrà offerta una ogni 45 minuti per un massimo di 40 persone (consigliata la prenotazione). La mostra è aperta dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 17.00 e nei giorni Festivi e prefestivi. Il costo è di 8 euro per gli adulti, ma è previsto anche un ridotto (per Under 12, Over 65, scolaresche e gruppi di almeno 25 persone) di 6 euro.

Per info e prenotazioni: 0818631581 – 3391888611 (anche WhatsApp) –  www.tappetovolante.org

Letterata per formazione. Giornalista per vocazione. Scrivo di teatro perché è magia e immaginazione, rimedio e cura. Perché quello che accade dietro il sipario mi sembra più vero di quello che c'è fuori.