Al via le audizioni per l’Orchestra Scarlatti Young

Orchestra Scarlatti Young
Orchestra Scarlatti Young

La Nuova Orchestra Scarlatti conferma il suo proposito di apertura alle giovani generazioni, e la volontà di educare alla musica giovani e giovanissimi, con l’apertura delle audizioni per l’Orchestra Scarlatti Young, e con la seconda edizione del corso di formazione per le nuove leve finalizzato all’attività concertistica per l’anno 2016.

Orchestra Scarlatti Young

Le audizioni sono gratuite, e aperte a giovani strumentisti di età compresa tra i 18 e i 30 anni, per le categorie archi (violino, viola, violoncello, contrabbasso) e fiati (flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba). I giovani che suonano strumenti di altro tipo, come ad esempio arpa, trombone, tuba, e altri, possono in ogni caso presentare domanda di ammissione, che verrà valutata caso per caso. La domanda di partecipazione può essere scaricata qui dal sito, e una volta compilata va inviata all’indirizzo mail scarlattiyoung@gmail.com o al numero di fax 0810097752, entro il 4 febbraio 2016.

Orchestra Scarlatti Young

Le audizioni si terranno Sabato 6 febbraio per gli archi e Domenica 7 febbraio per i fiati, sempre alle ore 9, e come sede è stata scelta la chiesa dei Santi Marcellino e Festo in largo SanMarcellino 10.
I giovani che supereranno le selezioni cominceranno nello stesso mese di febbraio il loro corso di formazione orchestrale, che sarà articolato in sessioni mensili fino al mese di dicembre, e consisterà di lezioni ma anche di esecuzioni pubbliche.

Orchestra Scarlatti Young

Saranno proprio i membri della Nuova Orchestra Scarlatti a insegnare ai ragazzi, e a coordinare le esercitazioni: il maestro David Romano per gli archi, il maestro Gaetano Russo per i fiati, il maestro Beatrice Venezi, direttore principale dell’Orchestra Scarlatti Young, per le prove orchestrali finalizzate all’esecuzione pubblica. Tra i docenti, anche il maestro Salvatore Quaranta, della Filarmonica della Scala. I giovani strumentisti potranno anche essere impiegati in alcuni concerti della Nuova Orchestra Scarlatti, come è già avvenuto per la prima edizione del corso di formazione nel 2015.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE