lunedì, 28 Set, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Alla scoperta della nostra storia con i tour di “Mani e Vulcani”

0

“Mani e Vulcani” è presente da anni sul territorio partenopeo, e lavora per la promozione e la conoscenza del nostro ricchissimo patrimonio artistico e culturale, attraverso visite guidate, passeggiate narrate, cene spettacolo, laboratori didattici e tante altre attività. Per la prima settimana di giugno il programma delle iniziative è molto ricco e variegato. Si parte giovedì 2, Festa della Repubblica, con il “Cimitero delle Fontanelle Day”, dedicato a uno dei luoghi simbolo della nostra tradizione, che ha sempre dato uno spazio molto ampio al culto dei morti, con la diffusa pratica popolare dell’ “adozione” dei teschi, a cercare protezione, tra religiosità e superstizione, nell’aldilà; le visite guidate al grande e suggestivo ossario partiranno quasi ogni ora, alle 10, alle 11, alle 12, alle 13 e alle 15.

fontanelle

L’evento verrà bissato domenica 5, con visite alle 10 e alle 12. Sabato 4 giugno appuntamento serale con “Passeggiata napoletana”, in un affascinante itinerario che partirà dallo storico Caffè Gambrinus per attraversare il Borgo Marinari, antico borgo di pescatori dal fascino indiscusso, e ammirare Castel dell’Ovo, il castello sul mare che nasconde antiche leggende, e affaccia proprio nel punto dove secondo la tradizione sarebbe approdata la sirena Partenope, ammaliante figura da cui prende il suo primo nome la città; partenza alle 20,30 da piazza Trieste e Trento, davanti al caffè.

passeggiata napoletana

Domenica 5 giugno una guida “Mani e Vulcani”, dalle 10, accompagnerà i visitatori nella Reggia di Caserta, voluta da Carlo III di Borbone, di cui quest’anno ricorrono i trecento anni dalla nascita, e a cui è stata dedicata dal Comune di Napoli l’edizione 2016 del Maggio dei Monumenti; il grande e sfarzoso palazzo reale fu concepito come nuova sede di rappresentanza del governo borbonico, e doveva reggere in magnificenza il confronto con il francese palazzo di Versailles.

Reggia di Caserta

Martedì 7 e giovedì 9 giugno alle ore 10 appuntamenti per i bambini di “Mani e Vulcani kids” con “Aspettando l’Estate con Milena la Sirena…il parco Vergiliano di Mergellina”: la visita condurrà bimbi e genitori in un percorso di scoperta delle leggende legate a questo luogo misterioso e poco conosciuto, passeggiando tra le piante e scoprendone le antiche proprietà magiche. Per partecipare alle visite è necessaria la prenotazione, e il versamento di un contributo per le spese; per informazioni più dettagliate è possibile consultare il sito internet www.manievulcani.com, o chiamare i numeri 081.5643978 – 340.4230980.