mercoledì, 20 Ott, 2021 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

‘Bagni di mare’ a Napoli, il Bagno Elena premiato come ‘Lido storico italiano’

0

Bagni di mare – Alle origini della balneazione attrezzata italiana tra benessere e sicurezza. Questo l’affascinante tema del convegno che si è tenuto a Napoli ieri, 26 settembre, presso il Bagno Elena in Posillipo. L’evento ha rappresentato l’occasione di raccontare e analizzare la funzione storica della balneazione attrezzata italiana, alla presenza di molte figure istituzionali, tra cui il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, al quale sono state affidate le conclusioni della serata.

Il Bagno Elena, storico sito balneare napoletano, è stato teatro di una mostra fotografica e di una serata evento nel corso della quale sono stati presentati i riconoscimenti “Lido storico italiano”. Si è trattato di una presentazione dei diplomi che saranno poi assegnati agli stabilimenti balneari centenari durante le celebrazioni del sessantesimo anniversario del Sindacato Italiano Balneari (SIB) al Sun di Rimini 2021. Tra i lidi che sono stati insigniti di questo riconoscimento c’è stato anche l’ospitante lido Bagno Elena. A tal proposito, si è espresso così Mario Morra, il titolare dello stabilimento di Posillipo: “Siamo fieri e orgogliosi di ricevere questo riconoscimento, perché certifica ancora una volta quanto il nostro sito balneare sia stato nel tempo un punto di riferimento per tutti i napoletani e i turisti che, nel corso di questo secolo, ci hanno scelti come meta preferita per i loro ‘bagni di mare’”.

 

Mario Morra, titolare del Bagno Elena

La serata, alla quale hanno presenziato i presidenti provinciali del SIB Campania, è stata introdotta da Marcello Giocondo, il presidente del Sindacato per la Campania. Dopodiché ci sono stati i saluti istituzionali dell’Assessore al verde del Comune di Napoli, Luigi Felaco, del Direttore della Confcommercio Campania, Pasquale Russo e del Presidente ASP del Tirreno Centrale, l’Avv. Andrea Annunziata.

Sono intervenuti poi, nel corso dell’evento, il Presidente nazionale SIB, Antonio Capacchione, il Professore e Avvocato Antonio Palma, Ordinario all’Università ‘Federico II’ di Napoli, il Direttore Marittimo della Campania, l’Ammiraglio Ispettore (CP) Pietro Giuseppe Vella, e l’Assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci.

L’evento è coinciso con la ricorrenza del sessantesimo anniversario della costituzione del Sindacato Italiano Balneari (SIB), la più antica e rappresentativa organizzazione dei siti balneari del nostro Paese. Il SIB, per questa celebrazione, ha proposto una serie di iniziative volte a evidenziare il ruolo e la funzione della balneazione attrezzata italiana che, come ha dichiarato il Presidente nazionale SIB, Antonio Capacchione, “con la sua storia plurisecolare, ha reso competitivo il nostro Paese nel mercato internazionale delle vacanze, costituendo una delle più importanti espressioni del Made in Italy”.

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086