martedì, 22 Set, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

“Caccia al Real Bosco di Capodimonte”, visita guidata e spettacolo

0

Nel Settecento solo due volte all’anno era concesso al popolo di entrare nel Real Bosco di Capodimonte. Oggi questo luogo rappresenta uno dei rari polmoni verdi della città di Napoli, abitualmente fruito da cittadini e turisti. Le Nuvole e Progetto Museo, in collaborazione con Servizi Educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte e 7 sezione Squadra a Cavallo della Questura di Napoli, presentano “Caccia al Real Bosco”, una visita guidata e teatralizzata pensata per grandi e piccoli. 

caccia al real bosco

Un evento che intende riscoprire la bellezza e la ricchezza del luogo ma anche insegnare l’importanza dell’amicizia, del rispetto della natura e dell’identità di ognuno e di chiunque, uomo o animale che sia. A partire da Porta Miano, si attraverserà una grande parte di Parco per arrivare al Casino della Regina, la fagianeria e l’antica Fabbrica di Porcellana, prima di entrare nella Chiesa di San Gennaro e nel Cellaio.

caccia al real bosco

Il teatro si trasferisce nel prestigioso parco storico di Capodimonte per aprire nuove strade di conoscenza e responsabilità civile per e con le nuove generazioni. In questo luogo, un tempo composto di alberi di ogni specie, mediterranei ed esotici, il re Ferdinando di Borbone svolgeva battute di caccia o semplicemente cavalcate, facendo bella mostra – soprattutto con i suoi ospiti – degli animali custoditi in gabbie o in grotte mimetizzate fra la fitta vegetazione. Ma ora che tutti quegli animali sono spariti, impauriti da chi per anni ha dato loro la caccia, sarà compito dei ragazzi farli tornare e assicurarsi che possano vivere in una ricostituita armonia con gli uomini.

Per le famiglie, l’appuntamento è per sabato 5 e 12 maggio, ore 15 e 17, domenica 13 maggio, ore 10 e 12. Per le scuole, da lunedì 7 a venerdì 11 maggio, ore 9.30 e 11.30. Prenotazione con preacquisto obbligatorio su www.etes.it oppure presso gli uffici Le Nuvole di Napoli, previo appuntamento. Si consiglia di indossare scarpe e abiti comodi per possibili sedute a terra. Il sito non ha guardaroba e deposito bagagli.

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086