Carnevale di Scampia 2019, ecco il tema di questa edizione

carnevale di scampia
carnevale di scampia

Al via il Carnevale di Scampia, uno degli eventi di carnevale più rappresentativi della città di Napoli. L’appuntamento è per domenica 3 marzo, ore 10:00, presso la sede del GRIDAS in Via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, a Scampia, da cui partirà il 37° Corteo di Carnevale di Scampia, organizzato, come sempre, dall’Associazione GRIDAS, fondata da Felice Pignataro che nel 1983 inaugurò questa tradizione.

carnevale di scampia

Il Carnevale di Scampia è un evento da non perdere, una giornata di grande festa che coinvolge migliaia di persone e associazioni provenienti da tutta Italia per dar vita ad una grande e animata sfilata. Ogni anno viene scelto, per questo evento, un tema diverso, basato su fatti di attualità. Ispirandosi a questo tema, a partire da metà gennaio, in tante associazioni e laboratori della zona, vengono costruite maschere e strutture che sfilano poi per le strade del quartiere. Il tema del Carnevale di Scampia 2019 è ‘O CANTASTORIE ovvero “Chi ‘a conta justa e chi no”, e intende mettere al centro dell’attenzione la cultura e il concetto in base al quale è importante poter scegliere consapevolmente quali storie vogliamo ascoltare e da chi farcele raccontare, per costruirne tutti insieme il finale.

carnevale di scampia

Al corteo del 2019 partecipano anche tante bande musicali che ravviveranno l’atmosfera con la loro musica: in testa la Banda del GRIDAS, la BandaBaleno Murga di Napoli che coordinerà il Frente Murguero italiano e alcune bande straniere, l’Orchestra Musica libera tutti, ‘o Rom, Samba Precario da Roma, la fanfara Kikafessa e tante altre.

[adrotate group=”6″]

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE