Chimney cake, in provincia di Napoli apre la prima bakery dedicata al dolce dell’est Europa

Si tratta di un cilindro fatto di pasta sfoglia, cotta al momento su un apposito spiedo, morbido all’interno e croccante all’esterno, spesso ricoperto di zuccero o farcito con gelato e creme. Lo si vede spesso per le piazze dell’est Europa, ma da domani si potrà gustare anche in provincia di Napoli. Il chimney cake, letteralmente “dolce camino”, è il vero protagonista di “Sweet Chimney”, il primo store interamente dedicato a questo dolce, che inaugurerà in via Roma 141, Frattamaggiore (NA). L’idea è nata dai cugini Giovanni e Michele Pace, dopo alcuni viaggi a Budapest e Praga.

chimney cake

Ungheria e Romania si contendono l’origine di questo famoso e antichissimo dolce, che in Repubblica Ceca si chiama kürtőskalács mentre in Ungheria Trdl o Trdlink. Viene di norma cotto sui carboni, ma oggi in alcune città dell’est la cottura avviene in forni che fanno roteare un bastone attorno al quale è avvolto l’impasto.

chimney cake

Dopo alcuni test nei forni di casa e grazie all’aiuto di un pasticcere est-europeo, che ha provveduto anche alla formazione del bakery chef dello store, il chimney cake è pronto a conquistare l’Italia meridionale. Una base vegana, senza uova né latte, sarà proposta sia nella versione classica con zucchero e cannella, sia nelle golose varianti con frozen yogurt, granella e creme a scelta. I “chimney special” varieranno di mese in mese in base ai prodotti di stagione e alla creatività dello chef.

chimney cake

L’inaugurazione dello Sweet Chimney ci sarà venerdì 20 aprile, a partire dalle 19. Per l’occasione, il prezzo della degustazione è di soli 2 euro.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE