martedì, 19 Ott, 2021 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Al via un corso di formazione per avvocati a difesa delle donne vittime di stalking e violenza

0

Da domani partirà il corso di formazione, promosso dall’avvocato Emilia Dorio, rivolto agli avvocati deputati alla difesa delle donne vittime di violenza e di stalking. Un tema di cui oggi più che mai, di fronte agli agghiaccianti numeri relativi a femminicidi e violenze di ogni tipo sulle donne, si avverte l’urgenza, soprattutto in ambito legale e antropologico in generale. Sette incontri, quelli dei giorni 7, 14, 22 e 30 novembre e 4, 11 e 18 dicembre, che avranno luogo presso la Sala Metafora del Tribunale di Napoli, dalle ore 12:00 alle 15:00. 

corso di formazione per avvocati

La partecipazione all’intero corso da diritto a crediti formativi e, previo colloquio, all’iscrizione all’albo degli avvocati esperti nella tutela delle vittime di stalking e altre forme di violenza che sarà formato dal COA di Napoli e sarà a disposizione dell’utenza presso gli sportelli del COA Napoli e sul sito istituzionale dello stesso, nonché presso i distretti  dell’Asl Na3Sud e sul sito istituzionale del COA. Di seguito il programma dei lavori.

corso di formazione per avvocati

La prima giornata, quella del 7 novembre, verterà sulle “Linee generali del fenomeno di stalking nelle relazioni affettive, tra strategie di cambiamento e politiche integrate”. Aprirà i lavori l’avv. Maurizio Bianco, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. Dopo l’introduzione di Emilia Dorio, avvocato del Foro di Napoli, Presidente del comitato esecutivo del protocollo di intesa tra il Coa di Napoli e l’Asl Na3 Sud per l’accoglienza e la tutela delle vittime di stalking e altre forme di violenza, interverranno: Dr. Raffaello Falcone, Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Napoli; Prof. Giacomo Di Gennaro –  Prof. di Sociologia Università degli Studi di Napoli Federico II –  Coordinatore del primo Master di II livello in “Criminologia e diritto penale. Analisi criminale e politiche per la sicurezza” promosso dall’Università Federico IIDott.ssa Gilda Panico, Presidente Ordine degli Assistenti Sociali della Campania; Dott. Vincenzo Gioia I Dirigente Polizia di Stato; Dott. Mariano De Furio Psichiatra Asl Na3 Sud. Modera Maria Allegra Zito, avvocato del Foro di Napoli membro del comitato esecutivo del protocollo di intesa tra il Coa di Napoli e l’Asl Na3Sud per l’accoglienza e la tutela delle vittime di stalking e altre forme di violenza.

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086