sabato, 06 Giu, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Covid-19, i centri di stampa 3D in Campania si mobilitano per le terapie intensive

0

Ognuno fa la sua parte. Sono numerosi gli attori del territorio partenopeo e campano che mettono in campo le proprie risorse e competenze per sostenere in questo difficile momento le strutture sanitarie impegnate in prima linea contro la lotta al Coronavirus. Numerosi centri di stampa 3D hanno avviato la procedura di produzione di valvole Charlotte per l’adattamento di maschere da snorkeling, in modo da alleggerire lo stress da domanda di terapie intensive.

The Spark Creative Hub, insieme ad altre strutture presenti sul territorio come FabLabNapoli, laboratorio Re-Made in Rione Sanità e numerose altre piccole realtà, è attiva per fornire un contributo efficace e immediato in questo momento di emergenza. Il laboratorio di produzione digitale di The Spark è in grado di produrre e sta producendo le valvole che con la maschera da snorkeling Easybreath riesce ad ottemperare alle esigenze di ventilazione di chi è in terapia intensiva. Tale soluzione è già da settimane adottata in alcune strutture ospedaliere settentrionali come quelle di Gardone ValtrompiaComo Brescia.

Sono giunte questa mattina presso la sede di The Spark le prime maschere da convertire e a breve il centro sarà in grado di rifornire alcune strutture come l’Ospedale del Mare, attraverso la collaborazione con protezione civile grazie al dott. Trama.

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086