Da chiesa abbandonata a studio medico per i bisognosi, si festeggiano tre anni di attività

Era una chiesa abbandonata e dismessa da più di trent’anni. Oggi è la sede di uno studio medico gratuito, che offre assistenza medica a chi ne ha più bisogno. La chiesa di San Tommaso a Capuana, nel centro storico di Napoli, è rinata tre anni fa grazie al contributo della Fondazione di Comunità del Centro storico di Napoli che ha costituito il centro, e a Fondazione Banco Napoli e Pio Monte della Misericordia che hanno sostenuto invece i lavori di ristrutturazione, diventando così uno spazio restituito in tutto e per tutto alla cittadinanza.

centro medico gratuito san tommaso a capuana

Dalla sua apertura a oggi ha coinvolto più di 30 professionisti, tra specialisti di cardiologia e radiologia, ortopedici, ginecologi, oculisti, neurochirurghi, oncologi e medici ospedalieri a titolo totalmente gratuito, realizzando più di 3.500 visite e indirizzando circa 500 pazienti ad interventi in strutture specializzate. Dotato, inoltre, di apparecchiature di primo soccorso e dell’unico defibrillatore del centro storico, lo studio è diventato un punto di riferimento per il territorio e soprattutto luogo dove la generosità dei suoi promotori si affianca alla professionalità di chi ha deciso di donare il proprio tempo e le proprie capacità a chi più ne ha bisogno.

ecografo gratuito san tommaso a capuana

Venerdì 18 maggio, ore 15, lo studio medico gratuito festeggia quasi tre anni di attività con la consegna di un nuovo ecografo presso la sua sede nella chiesa di San Tommaso a Capuana (Via dei Tribunali, 216), ricevuto grazie alla donazione della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale. Un grande passo avanti per il centro che dal 2015 accoglie i più indigenti, grazie anche al sostegno all’associazione Sisto Riario Sforza che ne cura la gestione. All’evento di consegna saranno presenti Modestino Caso, presidente dell’Associazione Sisto Riario Sforza, Adriano Giannola, presidente della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e Emmanuele F.M. Emanuele, presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale.
Per ulteriori informazioni www.fondcomnapoli.itinfo@fondcomnapoli.it

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE