Selezionato all’Italian Contemporary Film Festival, il film documentario “Dante – l’esilio di un Poeta” diretto da Fabrizio Bancale, è stato proiettato, insieme ai lungometraggi e ai documentari del Toronto International Film Festival 2021, sulla piattaforma dell’ICFF, visibile gratuitamente in tutto il Canada, luogo in cui il sommo poeta arriva dopo il suo lungo e tormentato esilio quasi ventennale, su e giù per le corti italiane del Trecento.
In questo lavoro, diretto dall’autore e regista Fabrizio Bancale, Gigi Savoia, nei panni di un anziano clochard, guida il pubblico nella scoperta dei luoghi di Dante, tra popolosi capoluoghi di provincia e piccoli borghi medievali quasi abbandonati, tra castelli e monasteri. In questo percorso, tra boschi verdeggianti, cascate e sentieri impervi, che svela anche alcuni angoli nascosti del nostro Bel Paese, Savoia è insieme a bizzarra viaggiatrice con la passione del disegno (Paola Tortora). Con loro, una coppia di musicisti di strada (Canio Loguercio e Giovanna Famulari) e un inquietante monaco spagnolo (Alfonso Desentre). Fanno parte della troupe e degli interpreti anche Penelope Zaccarini e Mario Di Fonzo, con il regista.

Attorno a questi personaggi, per circa 70 minuti si alternano testimonianze, aneddoti e leggende sull’esilio dantesco che rendono omaggio al Poeta volando sulle ali dell’immaginazione, del mistero e della poesia, attraverso i secoli e attraverso la storia d’Italia.
L’opera verrà proiettata per la prima volta in Italia, mercoledì 27 ottobre alle 17.30 presso la sede della Società Dante Alighieri (piazza di Firenze 27, Roma).