“Dieci”: il nuovo album dei Foja per celebrare i dieci anni di carriera

Uscirà il prossimo 10 dicembre “Dieci”, la special collection dei Foja, che celebrano il decennale del loro primo album.

“Dieci”

La raccolta racchiude i primi tre album editi (‘Na storia novaDimane torna ‘o sole e ‘O treno che va) più un quarto volume contenente i singoli fuori album, le collaborazioni internazionali, la cover di “Maruzzella”, i brani mai pubblicati prima in digitale e un brano inedito che sarà online su tutte le piattaforme streaming quello stesso giorno: “‘E fronne”.

Assieme alla collection, il 10 dicembre uscirà anche una speciale tiratura limitata in vinile dell’album d’esordio “‘Na storia nova” e diversi gadget che saranno disponibili su uno store online dedicato.

Le parole di Dario Sansone

“Non esistono parole per descrivere i dieci anni trascorsi dall’uscita del nostro primo disco, solo le canzoni riescono ad avere tanto potere” sottolinea Dario Sansone, cantante e leader della band. “Tutto quello che è successo in questo decennio non è unicamente merito nostro ma di una famiglia dal cuore immenso, fatta di produttori coraggiosi, managers sognatori, musicisti generosi, illustratori visionari, fonici alchimisti, grafici geniali, registi dalla sensibilità speciale, tour-managers innamorati, driver temerari, promoters amanti del rischio, bookers tenaci, gestori di locali intraprendenti, addetti stampa instancabili, produttori artistici talentuosi, service infaticabili, fotografi appassionanti, compagne pazienti, amici veri e di un pubblico unico che vive la musica e l’arte dal nostro lato della barricata con il fuoco dentro… cu’ ‘a Foja dint’o core..”.

La strada percorsa

C’è un “prima” e un “dopo” l’arrivo dei Foja sulla scena napoletana. “‘Na storia nova” creò uno spartiacque nella musica napoletana contemporanea. Un concetto di arte dove la musica è elemento portante di una percezione più ampia, che include anche arti figurative come il disegno, statico e animato di cui Dario Sansone è valido esponente. In questi dieci anni la band ha raggiunto importanti traguardi: dal memorabile concerto al Teatro San Carlo, ai concerti in luoghi rappresentativi come il Palazzo Reale, il museo di Capodimonte, Castel Sant’Elmo, l’Arena Flegrea, ai tour europei e nordamericani del 2018 fino ad arrivare a collaborare su versioni inedite di alcuni dei più bei brani della propria discografia con importanti artisti internazionali. Inoltre, ma non meno importanti, le collaborazioni cinematografiche del frontman Dario Sansone con disegni e musiche per i lungometraggi “L’arte della felicita’” e “Gatta Cenerentola”.

La copertina originaria

Per l’occasione del decennale, il 25 novembre i Foja avrebbero dovuto far stampare la copertina della collection “Dieci” riportando un 10 azzurro su fondo bianco. Un omaggio sentito all’unico vero genio rivoluzionario che ha segnato le vite dei napoletani: Diego Armando Maradona. Purtroppo proprio quel giorno Diego è volato via e così, doverosamente, la band ha deciso di ritirare la copertina “10”, come segno di rispetto verso un uomo le cui gesta rimarranno per sempre nella storia.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE