sabato, 30 Mag, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

“Dio ti benedica, Italia”. Il “panaro” solidale di Santa Chiara arriva sull’Instagram di Madonna

0

Il rapper napoletano Lucariello, attivo dagli anni ’90, fa una passeggiata in via Santa Chiara e in un videoselfie, pubblicato sul suo profilo Facebook, racconta del “panaro” solidale di via Santa Chiara, nel centro storico di Napoli, che, da qualche giorno, rimbalza di social in social. Ma nessuno poteva immaginare che, nei suoi giri, il “panaro”, calato dal balconcino alla francese di Angelo Picone e Pina Andelora, accompagnato dalla celebre frase di Giuseppe Moscati “Chi ha metta. Chi non ha prenda”, sarebbe arrivato sull’account Instagram della celebre Madonna.

La super popstar riprende il video in cui Lucariello racconta cos’è il “panaro” e, proponendo un videotutorial di come si deve fare, invita a imitare questo gesto di generosità tutta napoletana, così si può essere attivi e vicini in maniera concreta a chi è in difficoltà,  per permettergli di sopravvivere, in attesa dell’intervento dello Stato.

Il video di Lucariello viene prima ripreso dal The Guardian e poi ripostato da Madonna, accompagnato dal feed “God Bless you Italy” (“Dio ti benedica, Italia”). È in quel gesto che sul suo profilo Instagram, seguito da 15.000.000 di follower, la regina del pop individua l’Italia. Il paese più amato del mondo, che, in questo momento, è in preda alla paura e alla paralisi. “God bless all of us!”. 

 

Giornalista, press agent, media pr e, per una volta, scrittrice. Autrice di Gloss (Rogiosi Editore), giallo glam diventato poi una graphic novel disegnata da Rosa e Carlotta Crepax. Ama il profumo dei libri, la musica, l'arte, la scoperta e la conoscenza, che considera sensuale e affascinante.