venerdì, 17 Set, 2021 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Direzione regionale Musei Campania rinnova il suo sito web

0

La Direzione regionale Musei Campania ha annunciato il varo di un nuovo sito web che, insieme ai canali social già lanciati (YouTube, Facebook e Twitter) si mostra agli utenti anche con un nuovo account disponibile su Instagram.

Il nuovo sito web

È stato progettato per raggiungere nuovi target di visitatori e per essere, nella sua semplicità ed immediatezza, più vicino agli utenti. Per renderlo più fluido sia nella comunicazione che nella reperibilità delle informazioni, utilizza il tema grafico ItaliaWP2 ed è basato sul prototipo per siti PA di AgID, Agenzia per l’Italia Digitale. Completamente aggiornato, si mostra con una homepage incentrata sull’immediatezza delle informazioni e comprende avvisi, novità su mostre, eventi e notizie. Da qui si può accedere anche ai servizi offerti agli utenti, a pagine dedicate ai luoghi della cultura e alla sezione dedicata alla trasparenza. Infine, trova vi trova posto anche la sezione gallerie fotografiche, che sarà arricchita di volta in volta con immagini di opere, collezioni e luoghi. Nuove e suggestive, le immagini saranno utili per esplorare anche a distanza l’immenso patrimonio culturale afferente alla Direzione regionale Musei Campania.

Ampia navigabilità

Il sito, grazie alla sua qualità “responsive”, è appositamente adattato per essere facilmente navigabile e fruibile da qualsiasi dispositivo in uso. Smartphone, tablet e Computer desktop sono quindi totalmente supportati ed è favorita la condivisione delle informazioni sui social network più popolari e tramite email, grazie agli appositi bottoni presenti in fondo ad ogni pagina web.

La Direzione regionale Musei Campania sta altresì lavorando per ottenere il certificato di Accessibilità del sito web. Questo sarà implementato dalla nuova sezione Archivio, in cui saranno disponibili gli eventi, le mostre e le notizie pubblicate in precedenza sul vecchio sito.

Instagram

Il nuovo profilo Instagram è pensato per promuovere, tramite contenuti digitali inclusivi, tutti i musei della rete e le attività culturali annesse. Al momento, a pochi giorni dal lancio, ha già registrato più di 600 follower, a dimostrazione crescente e positivo riscontro del pubblico.