Domenica 13 ottobre sarà una “Domenica di Carta”, una giornata interamente dedicata al patrimonio letterario e documentario italiano, che vedrà l’apertura straordinaria di biblioteche e archivi statali di tutta la Penisola. Promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali, l’iniziativa nasce con l’obiettivo di avvicinare il pubblico di grandi e piccini alle fonti dirette, conservate in splendidi luoghi della cultura.

In occasione della “Domenica di Carta” 2019, l’Archivio di Stato di Napoli sarà eccezionalmente aperto al pubblico, al quale i funzionari dell’Archivio illustreranno i locali e i fondi documentari in essi contenuti. L’entrata è libera, dalle ore 8:45 alle ore 12:15 (con ultimo ingresso alle ore 11:45).

La visita all’Archivio di Stato inizierà al piano atrio con le Sale Tasso e Filangieri. Al terzo piano dell’edificio sarà possibile vedere la “Carta lapidaria”, un antico istrumento ritrovato a Cuma: si tratta di un atto privato destinato a regolamentare confini di terreni, risalente all’VIII secolo. Il percorso proseguirà al quarto piano, dove verranno mostrati la sala della Biblioteca, l’aula della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, la Sala Diplomatica, il Salone degli archivi gentilizi e, infine, il Salone della Sommaria.
(Foto: via AS-NA – UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO)