sabato, 24 Lug, 2021 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Dominic Miller, il chitarrista di Sting live a Casa Tolentino

0

Il prossimo 14 luglio evento d’eccezione a Casa Tolentino che, in collaborazione con l’associazione culturale Nu’ Tracks ospiterà un concerto di Dominic Miller. Sarà l’unica data nel Sud Italia dell’artista noto come il fidato chitarrista spalla di Sting e con una lunga carriera da solista alle spalle.

Nato a Buenos Aires da padre americano e madre irlandese, ha studiato chitarra al prestigioso Berklee College di Boston e alla London Guildhall School of Music. Nella lunga cariera, ha suonato con Phil Collins, The Chieftains, Eddi Reader, Katie Melua, Bryan Adams, Paul Young, Nigel Kennedy, Peter Gabriel e Tina Turner. Coinvolto in ogni album di Sting dall’album “The Soul Cages” del 1991, ha eseguito oltre un migliaio di concerti con l’ex cantante dei “Police”. Nei suoi dischi da solista sempre accompagnato da musicisti di fama mondiale, ha creato un’affascinante miscela sonora di Jazz , Pop, Folk acustico, elementi classici contemporanei, latini e tango.

Nu’ Tracks è un’Associazione Culturale nata nell’Ottobre del 2018 da Stefano Scopino e Anna Evangelista. L’associazione ha come obiettivi l’esplorazione di nuove realtà artistiche ed etiche, italiane ed internazionali, da combinare con la scoperta o rivalutazione di luoghi in cui favorire la contaminazione culturale. In un’ottica di rivalutazione del territorio, si propone come strumento attraverso il quale realtà già esistenti (Associazioni, Enti pubblici e privati, Scopi etici e sociali e altri) possano beneficiare in maniera continuativa del supporto e della rete creata tramite gli eventi.

Il concerto del 14 è uno di questi. Casa Tolentino, tra San Martino e il Corso Vittorio Emanuele, nasce da un progetto di riqualificazione del monastero seicentesco di San Nicola Tolentino. La gestione e l’accolgienza della struttura sono affidate ai giovani di una cooperativa sociale con lo scopo di valorizzare il territorio e creare occupazione. Nel corso di questi anni l’associazione Nu’ Tracks ha promosso concerti, spettacoli, rassegne teatrali in diverse location della città. Sicuramente l’appuntamento del 14 luglio a Casa Tolentino è una delle più notevoli. La formazione prevede Dominic Miller accompagnato da Rhani Krija, Nicolas Fiszman Jacob Karlzon. Un evento imperdibile per gli appassionati della buona musica in una location da scoprire. 

Info disponibili a questo indirizzo

Francesca Saturnino è nata a Napoli nel 1987. Critica teatrale, insegnante e giornalista. Collabora con riviste e giornali nazionali e locali. La sua passione, tra le altre, è scovare storie, mestieri e personaggi di una Napoli antica e desueta e raccontarli per mantenerne viva la memoria.