martedì, 29 Set, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Finissage Vesuvio quotidiano_Vesuvio Universale a San Martino

0

Con oltre 12.000 visitatori si chiude la mostra Vesuvio quotidiano Vesuvio universale alla Certosa e Museo di San Martino. L’evento espositivo a cura di Anna Imponente con la collaborazione di Rita Pastorelli è stato realizzato dal Polo museale della Campania con il supporto di Campania Artecard, progetto di Scabec per conto della Regione Campania e dell’Associazione Amici di Capodimonte. Venerdì 27 settembre 2019, alle ore 11, in occasione del finissage della mostra sarà presentato nel Refettorio della Certosa di San Martino il catalogo edito da Arte’m, con il contributo dell’Associazione Metamorfosi, con testi di Anna Imponente, Fernanda Capobianco, Ileana Creazzo, Luisa Martorelli, Rita Pastorelli, Annalisa Porzio, Maria Pace Ottieri, Silvio Perrella.

 

La vita e la creazione lavorano tramite la distruzione – scrive Anna Imponente – e un vulcano che esplode è metafora di una totalità che si spezza e si condensa in schegge, spargendo particelle di futuro che squarciano la storia in atto”. La mostra, inaugurata lo scorso luglio, con circa 100 opere dal Cinquecento a oggi provenienti dalle raccolte del Museo di San Martino e da collezioni pubbliche e private, racconta, attraverso il dialogo tra opere antiche, moderne e contemporanee, alcune delle suggestioni suscitate dalla paura ancestrale della presenza incombente del Vesuvio sul paesaggio e sulla città.

 

Interverranno: Anna Imponente, direttore del Polo museale della Campania, Rita Pastorelli, co-curatrice della mostra, Patrizia Boldoni, Consigliere del Presidente Regione Campania, Rossana Buono, docente di Storia dell’arte contemporanea, Università di Roma Tor Vergata, Umberto Croppi, Presidente della Quadriennale di Roma, Silvio Perrella, scrittore, Bruno Roberti,  docente DAMS- Università della Calabria. Al termine della presentazione sarà proiettato il film documentario “Sul vulcano” (2014) alla presenza dell’autore Gianfranco Pannone. La manifestazione è stata realizzata anche grazie al contributo di Scabec, Amici di Capodimonte e Amici di San Martino.

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086