E’ il team sloveno ad aggiudicarsi il primato nella regata offshore (Capri-Stromboli-Strombolicchio-Capri), completata in 27 ore e 11 minuti. E’ con questo tempo che Esimit Europa 2, non solo ha riportato un’importante vittoria, ma ha scritto una nuova pagina della “regata dei Vulcani”.
L’equipaggio est-europeo aggiunge un altro Line Honours al proprio palmarés, e completa la regata offshore “Volcano Race”, che vale come prima prova della Rolex Capri Sailing Week 2014, in 1 giorno, 3 ore e 11 minuti.
Partito da Capri il 19 mattina, poco dopo le 10, Esimit Europa 2 ha tagliato la linea d’arrivo, nelle acque antistanti l’isola azzurra, il giorno dopo alle 13 e 16 minuti; impiegando, dunque, poco più di 27 ore per attraversare le 240 miglia del percorso.
Se in un primo momento gli uomini di Jochen Schümann sono apparsi seriamente insidiati dai francesi del VO 70 Villa Saxe Eiffel, è bastato poco perché distanziassero i rivali, guadagnando la testa della flotta e veleggiando, così, indisturbati per il resto della regata.
Accompagnato, nelle ultime miglia di rientro a Capri, da un vento fortemente calato rispetto al mattino, il 30 metri – battente bandiera slovena – è entrato in porto alle 14. Lì, accolto dall’esultanza di un piccolo gruppo di barche capresi, ha ormeggiato nell’ala nord della rada.
Il team, tra gli applausi dei presenti, è sceso in banchina, dove Igor Simčič si è espresso sulle condizioni meteo dicendo: “Eppure stanotte procedevamo con una buona velocità”, ha poi esclamato “È stato meraviglioso il passaggio a Stromboli, veramente un paesaggio unico, mozzafiato, così diverso da qualsiasi altra rotta che abbiamo mai seguito in barca”.