Forum Scarlatti al Conservatorio San Pietro a Majella

Piano City Napoli torna in città, dal 5 al 7 aprile, con tante novità. La prima novità è il prestigioso prologo “Forum Scarlatti: Integrale delle Sonate di Domenico Scarlatti”, un evento-progetto mai portato a termine fino ad ora in Italia: 92 pianisti di 12 conservatori italiani saranno impegnati, da lunedì 1 aprile a sabato 6 aprile, dalle 16 alle 19, al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, nell’esecuzione dell’inestimabile corpus delle oltre 550 sonate di Domenico Scarlatti, omaggiando un compositore partenopeo di nascita e formazione e una produzione entrata di diritto nel repertorio per pianoforte.

Il Forum Scarlatti, ideato da Dario Candela e coordinato da Carmela Gentile, e reso possibile grazie alla collaborazione con il direttore del Conservatorio San Pietro a Majella Carmine Santaniello, riunisce in questa straordinaria sei giorni, dodici conservatori italiani che hanno aderito al progetto: Napoli, Roma, Milano, Bari, Torino, Firenze, Perugia, Vicenza, Salerno, Avellino, Benevento, Potenza, selezionando ciascuno i propri migliori allievi che si alterneranno nelle esecuzioni. “Non c’è contenitore più adeguato di Piano City per realizzare progetti così ampi, coniugando la grande diffusione con la qualità dei progetti – afferma il direttore artistico e ideatore di Forum Scarlatti, Dario Candela – 288 sono le sonate che verranno eseguite in questa prima tranche del Forum Scarlatti che sarà biennale e che si concluderà nell’edizione 2020 di Piano City Napoli”. 

Accanto ai giovani pianisti, anche artisti affermati come Valentina Lisitsa, Bruno Canino, Francesco Libetta, Gianluca Luisi, e tanti altri pianisti professionisti contribuiranno alla maratona.

L’apertura ufficiale di Piano City Napoli, giunto alla sesta edizione, sostenuto e organizzato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, in collaborazione con l’Associazione Napolipiano, è in programma venerdì 5 aprile, alle 21, in piazza Plebiscito con 21 pianoforti in concerto, a cura di Patrizio Marrone.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE