martedì, 02 Giu, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Fumetti nei Musei, la graphic novel ambientata al Museo di Capodimonte è online

0

Sarà sfogliabile gratuitamente on-line la graphic novel “Non dimenticarti di me” di Lorenzo Ghetti ambientata al Museo e Real Bosco di Capodimonte inserita nel progetto Fumetti nei Musei per la campagna #ioleggoacasa #iorestoacasa.

Tavio, Ale e Mary devono intrufolarsi nel museo senza dare nell’occhio e portare a termine la propria missione, ma il varco è rimasto aperto troppo a lungo e il viaggio nella dimensione parallela si rivela pieno di insidie ma, alla fine, Mary ritornerà ad essere Maria Cristina di Borbone, ritratta da Elisabeth Vigée Le Brun nel 1790 circa. Questo il cuore della storia “Non dimenticarti di me”, il fumetto di Lorenzo Ghetti ambientato nel Museo e Real Bosco di Capodimonte liberamente consultabile fino al 18 aprile 2020 al link: https://issuu.com/coconinopress.

La graphic novel è inserita nel progetto Fumetti nei Musei, ideato nel 2018 dall’ufficio stampa e comunicazione del Mibact, realizzato in collaborazione con Coconino Press-Fandango e con il supporto di Ales SpA, il Centro per i Servizi educativi del Mibact e della Direzione Generale dei Musei, insieme ai maggiori musei e siti culturali italiani. Obiettivo? Avvicinare i ragazzi e gli adolescenti al patrimonio museale italiano, attraverso storie di fantasia che hanno preso spunto da elementi storici e artistici veri.

In questi giorni di chiusura forzata dei musei, il Mibact e la casa editrice Coconino Press-Fandango hanno deciso di rendere liberamente consultabili, ogni settimana una parte dei 51 albi dedicati ai musei e ai parchi archeologici del Paese e illustrati da alcuni dei migliori fumettisti italiani. Chiunque voglia può liberamente sfogliare e leggere la storia e interagire con il profilo ufficiale dell’iniziativa @fumettineimusei, supportato dai canali istituzionali @mibact, @museitaliani e lasciare un commento sulla graphic novel relativa a Capodimonte sui profili ufficiali del museo utilizzando gli hashtag #iorestoacasa e #ioleggoacasa.

 

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086