Gloss: il nuovo manga glam firmato da Francesca Scognamiglio e dalle sorelle Crepax

Lola Forbest è una ricca borghese di Boston, una pubblicitaria di successo che custodisce un tremendo segreto, in cui è forse racchiuso il tragico epilogo della sua meravigliosa vita. La donna viene infatti trovata morta nel suo studio al 40esimo piano di un grattacielo che troneggia sulla 5th Avenue newyorkese. A scoprire il corpo la segretaria particolare della vittima, Linda Presley. Le indagini degli agenti CSI, che incrociano l’FBI, partono da New York e arrivano a Chicago, Boston e Londra.

espositore

Sullo sfondo anche Napoli, Firenze e Parigi. Protagonista del romanzo diventerà un’altra donna, l’agente speciale CSI Miranda Brooklyn, che incontra Lola in un’ansiogena dimensione onirica. Incubi, intuizioni, incontri fortuiti, frenetici spostamenti in aereo e taxi condurranno gli agenti CSI New York, che nel corso delle loro indagini incrociano anche l’Opus Dei, verso la soluzione del caso. È questa la trama del nuovo manga-giallo in versione tutta partenopea.

lautrice e le fumettiste alla presentazione

È la nuova sfida della casa editrice Rogiosi, che ha rilanciato il giallo glam d’esordio della giornalista, press agent e pr napoletana Francesca Scognamiglio Petino, direttore responsabile del portale di informazione lovepress.it, reinterpretandola in veste di graphic novel, illustrata dalle bravissime Rosa e Carlotta Crepax, nipoti del famoso Guido, disegnatore del fumetto “Valentina”. Nel progetto artistico di “Gloss – graphic novel” le sorelle Crepax utilizzano uno stile unico e originalissimo, frutto di uno spiccato gusto estetico e una particolare attenzione alle ultime tendenze.

pagina del fumetto

La inusuale commistione delle caratteristiche dei fumetti manga e lo stile tipico delle illustrazioni dell’ambito della moda rilanciano il genere in una veste completamente nuova, il manga glam. Gloss – presentato in anteprima al Pan, il Palazzo delle Arti di Napoli, in via dei Mille, grazie all’ospitalità dell’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele – ha un’atmosfera tinta di mistero e suspance dall’uso di bianco e nero, e le tante sfumature di grigio danno spessore e profondità a volti e paesaggi.

pagina del fumetto

Proprio come nello stile manga risalta la particolare attenzione dedicata all’atmosfera della storia e alla caratterizzazione dell’ampio cast di personaggi che vivono nel romanzo, alla loro fisicità, alle loro emozioni e ai loro pensieri. La cura e l’eleganza nei dettagli degli outfit e nelle linee di acconciature e make up è quella tipica della scuola del fashion design dalla quale provengono le illustratrici.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE